All'Era Pizza di Monza Ivan Gorlani propone una delle pizze contemporanee migliori d'Italia. Ce n'eravamo già accorti un paio d'anni fa, in occasione di una nostra visita all'indirizzo del capoluogo brianteo, all'epoca avevamo scritto di "altissima qualità, con topping deliziosi e impasti ancor di più, tanto nella versione classica che in quelle speciali". E avevamo giustamente esaltato anche la "semplice" Margherita. Giudizio: "Semplicemente perfetta".
Due assaggi recentissimi ci hanno confermato le ottime impressioni precedenti. A iniziare dalla pizza Gambero blu del Pacifico, polvere di acaj, burrata, passion fruit, un piccolo capolavoro, elegantissima, complessa, equilibrata, originale, bella da vedere, deliziosa da gustare. Impasto saporito, dal gusto di grano, soave, piacevole; il topping contrappone in un abbraccio felice la dolcezza iodica dei gamberi, carnosi, alla dolcezza acida del passion fruit, con la dolcezza lattica e grassa della burrata a fare da fusione e la polvere per il tocco finale anche cromatico.
Poi la pizza Siciliana, con pomodoro fiaschetto, pomodoro datterino fresco, pomodoro Paglione dry, capperi di Salina, origano di Pantelleria, olive di Caiazzo, acciughe: tanto la prima gioca sulla raffinatezza e la freschezza, tanto questa è invece piena, muscolosa, solare, intensa. Come la Sicilia, appunto. Tanti gli spunti aromatici, ma sanno trovare un bell'equilibrio tra di loro anche nel disequilibrio del morso: qui spunta il cappero, nel successivo trova più spazio l'acciuga. Goduriosa.
+39039389092
Delivery / Take away disponibile
+390396774724
classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it