Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Alimento

Nei pressi dell’Antico tempio capitolino, a pochi passi da piazza Loggia, un laboratorio creativo con focus su focaccia, gelato e fermentati, nato nel 2018 grazie alla passione e alla creatività di Cesare Rizzini, maestro gelatiere e grande esperto di impasti e lievitazioni. Il banco è sempre ricolmo di golose focacce, farcite con ingredienti che cambiano di settimana in settimana, secondo le proposte del mercato.

Tra i prodotti icona, c’è il Sürlo, un bitter naturale ottenuto dall’infusione di erbe, fiori, frutta e spezie, perfetto come base per tutti i long drink, dal Pirlo (lo Spritz bresciano) all’Americano. La focaccia, con bellissima alveolatura - segno che il tempo ha fatto bene il suo lavoro - sono a base di farina semi integrale di tipo 2 e lievito madre. La lievitazione è di 26 ore. A seconda dei momenti dell’anno, si può trovare la Focaccia con il manzo all’olio e La Pizzocchera con burro versato, patate, verze e formaggio Silter; la Focaccia ai porcini con formaggella di capra e la Marinara con pomodoro biologico, alici del cantabrico e aglio rosa.

Alle focacce si aggiungono le vaso-cotture che interpretano la cucina bresciana (e non solo) in comodi vasetti da mangiare sul posto o da scaldare a casa: tra le proposte, il Manzo all’olio con polenta, il Coniglio arrotolato con purè di patate, il Polpo con patate, la Cacio e pepe, tanti risotti con ingredienti di stagione.

Chef

Cesare Rizzini

Ai dolci

Cesare Rizzini

In sala

Cesare Rizzini

Contatti

+393479770352

via Agostino Gallo, 6
25121 - Brescia
sito web
info@alimentofood.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
10-25 agosto e 1-15 febbraio
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Lo chef consiglia
Trattoria La Madia, via Aquilini 5, Brione (Brescia), trattorialamadia.it: l'altro locale dello chef Valotti

+390308940937

Perché fermarsi
per le focacce soffici e sempre diverse, farcite con ingredienti che cambiano ogni settimana. Per il Surlo, bitter biologico con cui si può preparare il Pirlo, Spritz bresciano
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015