Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

450 Gradi

Il nome della pizzeria 450 Gradi celebra l'antica arte della pizza a Napoli, temperatura del forno compresa. Incontriamo un Gianfranco Iervolino, chef patron, sempre più attivo nei mille progetti che lo portano, oggi, a essere ambasciatore "pratico" della tradizione partenopea. Cucina, pizza, programmi tv, musica, consulenze, formazione. Il tutto senza intermittenze, ma con la fluidità che è propria di un artista completo.

La sua pizzeria deriva da un forte senso della cucina, non a caso il patron ci presenta sia chef che pizzaiolo (il suo giovane pupillo). E ce li presenta come le due colonne portanti del mondo 450 Gradi, della maniera di intendere la pizza, qui, a casa sua. In quel di Pomigliano d'Arco, appena fuori Napoli. Tra le novità, ambienti rinnovati all'insegna della modernità e del colore. Gianfranco Iervolino è un fiume in piena, impossibile immaginare una struttura che possa raccontarlo meglio di così. Sedute e tavoli pregiati per favorire una mise en place nuda e tutto il focus sul prodotto principale: la pizza. Sala gestita con allegria, l'idea è quella di un'accoglienza sincera, senza orpelli. Con un timido inizio di mixology, in abbinamento ad alcune stuzzicherie della cucina. 

Assaggiamo ottimi fritti e vi consigliamo di non perdere La caprese destrutturata che lo chef serve al bicchiere. In molti l'hanno proposta, in pochissimi sono riusciti ad aggiungere emozione e curiosità all'esperienza orginiale. Pizze con impasti maturi, molto digeribili. Topping opulenti con ingredienti, finché possibile, del territorio. Una pizzeria che merita il viaggio.

Chef

Gianfranco Iervolino

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Raffaele Esposito e Massimo De Novellis

Ai dolci

Massimo De Novellis

In sala

Angelo Borrelli

In cantina

Melania Milo

Contatti

+390818847592

via Giotto, 2
80038 - Pomigliano d'Arco (Napoli)
sito web
info@gianfrancoiervolino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Lo chef consiglia
San Pietro, via Calastro 14, Torre del Greco (NA): "Per chi ama il mare e la sua cucina, l'esperienza è indimenticabile"

+3908118909292

Perché fermarsi
La pizzeria "450 gradi" pur nella modernità, oggi, raggiunta, preserva la tradizione napoletana. Pizze che raccontano uno chef carico di esperienza. E tanta voglia di rendercene partecipi
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare