Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Spazio

RelatoreTavoli all’aperto

In piazza Verdi a Roma, ad avvicinare i quartieri Pinciano e Parioli, Spazio è destinazione gourmet e seconda casa per chi vive nei paraggi. Maniera raffinata e golosa per celebrare il classico bar all’italiana che incrocia l'osteria delle ricette di casa. In più, sala da tè e da aperitivo. Tanta eleganza eppure concetto e forma arrivano a tavola con semplicità, com'è nello stile del tristellato chef abruzzese Niko Romito che firma l'intero progetto.

Nel mare magnum dell'offerta gastronomica capitolina, Spazio ha centrato il bersaglio, trafiggendo i cuori di chi non s'accontenta di un lievitato qualunque. Non solo pane e brioche, la proposta si dipana dalla colazione alla cena. Atmosfera conciliante e piatti basati su ricerca e creatività, focus sulle materie prime e tensione alla leggerezza. Altro marchio di fabbrica di casa Romito, insieme alla discoperta, puntuale, di ogni ingrediente nel piatto. Dalle proposte dedicate alla tradizione laziale, in poi. Con i succhi di frutta preparati in casa per la prima colazione, imperdibile la famosa Bomba. Che impasto pazzesco. Disponibile, tra l'altro, anche in versione salata. Il menu gira, ma le certezze restano.

Tra le proposte del ristorante, il Pollo fritto: tra i piatti simbolo di chef Romito, tra quelli più comuni della nostra cucina, qui in veste di capolavoro di tecnica e ricerca. Pollo felice, allevato senza utilizzo di antibiotici e senza ricorrere all'allevamento intensivo, cotto prima a vapore, poi lasciato maturare sottovuoto, quindi fritto. Tempo ben speso da Spazio, senza se e senza ma. 

Chef

Gaia Giordano

Sous-chef

Simone Ristagno

Ai dolci

Giacomo Marinelli

In sala

Andrea Scanu

In cantina

Andrea Scanu

Contatti

+390687565008

piazza Verdi, 9e
00198 - Roma
sito web
info.romapiazzaverdi@spazionikoromito.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Come il latte, via Silvio Spaventa 24/26, Roma: per una pausa dolce. Ottime materie prime per un'offerta di estrema qualità

+390642903882

Perché fermarsi
per il Pollo fritto e la celebre Bomba (anche in versione salata)
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia. Esperta food&wine, scrive di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare