Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Don Camillo

Don Camillo è, ormai dagli anni ’Ottanta, la casa di qualunque buongustaio passi da Siracusa. A rendere ancora e sempre speciale questo posto è il fatto che lo chef Giovanni Guarneri non indietreggi mai di un passo rispetto alla sua capacità di stare nel presente. Lo dimostra per prima la sua grande, storica sala, che si evolve nei dettagli, nella forma del servizio, e in una cantina sontuosa - bella anche da vedere -, che pur contando puntualmente i grandi classici d’Europa, è sempre permeabile anche alle più laterali, interessanti novità dei piccoli artigiani del vino.

E lo dimostra sopra tutto la sua cucina, guidata dalle spalle larghe di un’esperienza rassicurante, ma anche dalla tensione a ripulire, a precisare, ad affinare: lui che dal 1986 tiene orgogliosamente nel menu (fermi biologici permettendo) gli Spaghetti delle Sirene con gamberi e ricci, del mare non smette di ricercare interpretazioni identitarie che ne rivelino l’essenza, nel rispetto della materia.

Per esserne certi, basterà mettere alla prova l’equilibrata sapienza di antipasti come la Battuta di sgombro a punta di coltello con marmellata di Limone di Siracusa Igp (di cui Guarneri è stato il primo ambasciatore in cucina) con paprika ed estratto di sedano, o i Gamberi rossi marinati al gin e sale maldon, su maionese di ostriche e alga croccante, affumicati al ginepro, o di futuristici secondi come il Cubismo di pesce spada e polpa di pomodoro emulsionato all’olio di oliva. Un viaggio gastronomico per attraversare, dal fondale allo scoglio, il mare in verticale.

Chef

Giovanni Guarneri

Sous-chef

Fabio Lucca

Ai dolci

Federico Lucca

In sala

Roberto Giudice

In cantina

Vincenzo Amoruso

Contatti

+39093167133

via delle Maestranze, 96
96100 - Siracusa - Ortigia
ristorantedoncamillo.it
info@ristorantedoncamillo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e festivi
Ferie
6-31 gennaio e 10-25 luglio
Menu degustazione
40, 60, 65 e 80 euro
Antipasto
18 euro
Primo
18 euro
Secondo
25 euro
Dolce
8 euro

Lo chef consiglia
Osteria U Locali, via Cardinale Dusmet 1, Buccheri (Siracusa)

+390931873923

Perché fermarsi
per attingere alla sapienza di un padre nobile della cucina siciliana, semplicemente assaggiandone i piatti
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo