Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Sensi

Chef’s tableTavoli all’aperto

Si chiamano sensi gli organi del nostro corpo che servono per accorgerci di ciò che succede intorno a noi e che ci fanno conoscere ogni aspetto della realtà, come immagini, suoni, odori, sapori e come sono realizzati gli oggetti. Proprio da qui parte l'idea del ristorante Sensi di Amalfi, un luogo vero, dove la cucina di Alessandro Tormolino racconta in ogni portata la sua conoscenza di ogni singolo ingrediente e di come armonizzarlo con il resto. Un luogo spettacolare, a pochi passi dal Duomo di Amalfi caratterizzato dalla splendida terrazza che si affaccia sul blu del mare di Amalfi. Uno scenario e un contesto meraviglioso, che quasi passa in secondo piano, tale è il coinvolgimento sensoriale. 

Una cucina pensata per tutti, che spazia dai sapori legati alle tradizioni locali, fino ad arrivare a proposte creative dai richiami orientali. Non vengono trascurate le esigenze attuali, dedicando uno dei percorsi di degustazione dal nome "Esperienza naturale", a chi - per scelta o necessità - deve evitare sale, zuccheri raffinati, farina, latte e derivati, Alessandro e la sua brigata riescono a trasmettere all'ospite la capacità di viaggiare con le emozioni. A pranzo viene offerta una proposta più semplice e tradizionale attraverso il menu bistrot, che con leggerezza e gusto racconta i colori e i profumi del mare e della terra costiera.

A completare il tutto c'è Pasqualino Franzese, restaurant manager e colonna portante di questa deliziosa realtà, che si prende cura dei commensali in modo attento e mai invadente. 

Chef

Alessandro Tormolino

Sous-chef

Vincenzo Chierchia

Ai dolci

Giuseppe Apuzzo

In sala

Pasqualino Franzese

In cantina

Pasqualino Franzese

Contatti

+39089871183

via Pietro Comite, 4
84011 - Amalfi (Salerno)
sito web
info@sensiamalfi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedi
Ferie
gennaio-marzo
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
110 (6), 120 (4 portate), 140 (6) e 160 (8) euro
Antipasto
20 euro
Primo
22 euro
Secondo
26 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Da Lorenzo, via Frà Gerardo Sasso 8, Scala (SA): per lo spirito genuino trattoriadalorenzo.com

+39089858290

Perché fermarsi
per la splendida terrazza panoramica e la calorosa accoglienza
Fosca Tortorelli
Fosca Tortorelli

napoletana, classe 1978, affascinata dalla galassia enogastronomica e dalla cultura del paesaggio, ama scoprirne le diverse sfumature e raccontarle. Architetto, Giornalista e Degustatore A.I.S., ha coniugato nei viaggi e nella scrittura le sue passioni