Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

L'Asinello

A Villa Sesta, nelle splendide terre del Chianti, troviamo il ristorante L’Asinello, creazione della coppia Senio Venturi e Elisa Bianchini. L’avvenuta dei due coniugi parte nel 2011, ricavando dalla ristrutturazione di una vecchia stalla - di asini, per l’appunto - un intimo locale da 20 coperti. Ma nonostante la posizione dislocata questo progetto di vita ha saputo richiamare intenditori e cultori del gusto, oltre che il fresco encomio di una stella Michelin.

Nell’ambiente caldo, quasi familiare de L’Asinello, Senio ed Elisa si sono fatti notare per una salda cucina di tradizione che, con calibrata ed equilibrata misura, lascia spazio all’innovazione. Elisa in sala sa parlare di passato e di futuro: grazie alla sua attenta e raffinata ospitalità e a una carta dei vini che rivela tipicità e ricerca sul territorio, ma anche etichette non solo italiane.

In egual misura, lo chef Venturi propone una cucina ricca di memoria, di materie prime trattate con zelante cura e sostenibilità, come solo chi, mai rifuggendo l’intrinseca tradizione, sa rinnovarla di contemporaneità. I suoi piatti spaziano dalla selvaggina, di toscano stampo, che ritroviamo in Riso Carnaroli Zaccaria, ortiche, lepre e vaniglia, alle proposte vegetariane, in un menu in continua evoluzione.

Talento, tradizione e passione che si mantengono vivi nella ricerca continua di nuove sfide: ne sono esempio, in tempi di Covid, la trasformazione de L’Asinello in laboratorio di prodotti d’asporto come pane e dolci, ma anche menù degustazione e cene a quattro mani con chef amici, concepiti sempre in versione delivery.

Chef

Senio Venturi

Sous-chef

Cecilia Olivi

Ai dolci

Amani Hannachi

In sala

Elisa Bianchini e Alejandro Torres Pincel

In cantina

Elisa Bianchini e Alejandro Torres Pincel

Contatti

+390577359279

via Nuova, 6
53019 - Castelnuovo Berardenga (Siena) - Villa a Sesta
sito web
info@asinelloristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a gennaio e a settembre
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
60 (4 portate) e 70 (5) euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
28 euro
Dolce
10 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Campo Cedro, via Pian D'Ovile 54, Siena: sono una coppia come noi, stesso percorso e ci appassionano molto

+390577236027

Perché fermarsi
per lo charme del luogo
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet