Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

Enoteca Marcucci

L'Enoteca Marcucci di Pietrasanta, nel cuore della Versilia, vanta una lunga storia. Agli inizi era una semplice bottega di vini del territorio, e nel tempo ha cominciato a introdurre vini francesi e liquori. Ma il vero cambiamento arriva nel 1987, quando Michele Marcucci decide di occuparsi a tempo pieno di questo bel progetto. In ogni componente del locale vince la toscanità, soprattutto nei piatti, spesso pensati per una corretta esaltazione dei vini e su una ricercata selezione dei migliori prodotti gastronomici del mondo, fondamentale per il tocco internazionale che l’insegna esprime.

Le zuppe, le selezioni dei formaggi e dei salumi, la straordinaria pappa al pomodoro e le ottime carni alla brace fanno di Marcucci un tempio di cucina semplice, contraddistinta dagli ingredienti base. Le 3mila etichette presenti in cantina  esprimono al meglio la filosofia di Michele, grande intenditore e selezionatore anche di pezzi rari e costosi ma anche di piccole realtà enoiche in cerca di visibilità. 

La scenografia del locale è soggetta a un rinnovamento continuo di cui si giova una clientela fedelissima ed eclettica, ricca di artisti, buongustai e turisti da ogni parte del mondo. In estate le tavole apparecchiate sulla strada del centro storico consentono di vivere una bella atmosfera. 

Chef

Rémi Pezzini

Sous-chef

Carlo Ceccarelli

Ai dolci

Michele Distefano

In sala

Luca Giannini

In cantina

Michele Marcucci

Contatti

+39 0584 791962

via Garibaldi, 40
55045 - Pietrasanta (Lucca)
enotecamarcucci.it
enotecamarcucci@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili a novembre
Menu degustazione
65 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
La Magnolia dell'hotel Byron, Forte dei Marmi (Lucca)

+39.0584.787052

Perché fermarsi
per gustare il meglio del mondo gastronomico, toscano e non, con calici di vino non scontati
Cinzia Benzi
Cinzia Benzi

laureata in Psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione. Autrice di diversi libri, ultimo "Vino: Femminile, plurale" (Giunti)