Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Radici

C'è voglia di ambizione in questo locale posto quasi ai confini del centro di Padova, sorto poco più di un anno fa, sotto la direzione in cucina di Andrea Valentinetti, scuola Alajmo, ora affiancato tra i fornelli da Andrea Rossetto, con il quale forma adesso una coppia affiatata e agile.

Radici rimanda alla terra, alle proprie sotterranee provenienze e qui tutto parla di territorio, di luoghi conosciuti da valorizzare assieme ai prodotti, che la cucina assembla con sobria creatività. Una sosta decisamente invitante, in un ambiente in cui si avverte subito pace e tranquillità, in una tonalità di bianchi e i colori distribuiti su quadri pop che ricordano il mare o visioni astratte; e con quella grande vetrata, che spalanca la visione sulla cucina, dove il viavai mostra una vitalità sempre in gran movimento. Il futuro alle porte lusinga con una ricerca ancora più dettaglia verso la pasticceria (d'altronde Andrea ha lavorato anche da D&G), il pesce (anche qui è il passato a Ponza che emerge) e la possibilità di soggiornare in una struttura annessa di 4 camere.

La proposta in cucina alterna menu per il pranzo e la cena, con un'apertura al classico momento dell'aperitivo (nel weekend spazio ai cicchetti gourmet), in quel coffee bar che si trova nello stesso cortiletto, davanti l'entrata principale. Il cibo elenca l'immancabile gallina padovana, il meglio dell'ittica, dessert intriganti, tutto tra passato e presente, e una cura precisa nella presentazione. Menu stagionale, trecento etichette in cantina, governate con abilità da Eleonora Piovesan che si destreggia anche in sala.

Chef

Andrea Valentinetti e Andrea Rossetti

Ai dolci

Andrea Valentinetti

In sala

Eleonora Piovesan

In cantina

Eleonora Piovesan

Contatti

+39 049 2320525

via Andrea Costa, 18a
35127 - Padova
radicirestaurant.it
info@radicirestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
1-7 gennaio e variabili ad agosto
Menu degustazione
35, 40, 60 e 75 euro
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
24 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Lo chef consiglia
Corteverdechiara, via Garibaldi 11, Correzzola (Padova), corteverdechiara.it

+ 39.348.9330786

Perché fermarsi
per la tranquillità di un ambiente nel movimentato quartiere cittadino, un'oasi gastronomica che guarda alla tradizione, rinnovandola
Adriano De Grandis
Adriano De Grandis

critico cinematografico, è stato anche giornalista sportivo per oltre 20 anni, con voglie cantautorali, passione gastronomica e viaggiatore curioso del mondo