Incastonato nel centro storico di Putignano c'è l’omonimo ristorante di uno chef che è la più completa personificazione della tradizione pugliese, codificata con mano leggera, elegante e cosmopolita. La cucina è sostenuta da salda tecnica e materie prime locali capaci di dialogare con profumi e sapori d’Oriente, omaggio ai ben dodici anni di esperienze trascorse nelle cucine di Jakarta, Hong Kong, Shangai, Mauritius. Espressione di questa essenza la troviamo nel menù Emozioni extraterritoriali, un percorso capace di dimostrare come materie e tecniche vernacolari possano valicare i confini nazionali incontrando le bandiere di altri paesi, a patto che questa fusione abbia un suo centro e un suo equilibrio: quello, personalissimo, di Angelo Sabatelli.
Ecco, dunque, convivere spinte centrifughe e centripete in egual misura, combinando le spezie, utilizzate come strumento per amplificare e allungare il sapore, a materie prime come il foie gras o il melone cantalupo, senza che i sapori risultino né annichiliti né affaticati. Detto questo, la cucina di Angelo Sabatelli non si esaurisce nelle contaminazioni perché grande attenzione è data anche alle consistenze. In Seppia, allievo, mandorla e limone il contrasto tra la morbidezza della seppia e dell’allievo e la croccantezza della mandorla crea un connubio riuscito di texture, esaltate dal profumo dell’agrume.
La sala, precisa e calorosa, può peraltro contare su una bella carta dei vini che, unita all'esotismo di Sabatelli, permette di sedere in Puglia, visitarla e, contemporaneamente, viaggiare il mondo.
+390804052733
+390804963429
folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet