Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Terrazza Gallia dell'Excelsior Gallia

Chef30anniStellinaGiglioThe ForkTavoli all’aperto

All’ultimo piano di uno degli hotel più lussuosi della città, a pochi passi dalla Stazione Centrale, un ristorante che sa regalare emozioni, riuscendo a creare un ottimo connubio tra eleganza e concretezza, tra savoir-faire e sorriso. Da Terrazza Gallia troverete, oltre ad una bella vista sullo skyline milanese, una cucina diretta e concreta, raffinata nell’impiattamento, da gustare in un’atmosfera piacevole e rilassata. La guida delle cucine è saldamente nelle mani di Vincenzo e Antonio Lebano, con la supervisione dei tristellati fratelli Cerea.

Due i menu che osannano il Mediterraneo, sia in chiave pesce che carne, oltre che, scelta non scontata, con un approccio 100% vegetale. Gli chef sono attenti alla sostenibilità, intesa come attenzione e rispetto per i piccoli produttori, senza dimenticare il no spreco. Nel menu, piatti imperdibili come gli Spaghettoni con pane atturrato con caviale osetra e la Ricciola alla brace con pomodoro del piennolo, taralli e scarola ricci. Un ottimo esempi di piatto veg è il Sedano rapa totale, che unisce un parallelepipedo di sedano alla brace, con le sue sfoglie marinate, fonduta, arachidi salate e fondo ristretto. Pacchero e Costoletta restano i must di scuola Cerea.

La danza della sala è ben orchestrata da Giuseppe Lepore, capace di calibrare presenza e riservatezza. La carta dei vini non poteva essere da meno: Paolo Porfidio è un grande sommelier, diciamo anche un po' "psicologo" capace di capire la persona che ha davanti. Se non avete in mente niente, il consiglio è proprio quello di chiudere gli occhi e lasciarsi guidare.

Chef

Antonio e Vincenzo Lebano

Sous-chef

Eduardo Autore

Ai dolci

Stefano Trovisi

In sala

Giuseppe Lepore

In cantina

Paolo Porfidio

Contatti

+390267853514

piazza Duca d'Aosta, 9
20124 - Milano
sito web
terrazza.gallia@luxurycollection.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1 gennaio a pranzo
Menu degustazione
150 (7 portate) euro
Antipasto
30 euro
Primo
36 euro
Secondo
46 euro
Dolce
18 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Capraestum di Francesco Voza, via Magna Graecia 21, Capaccio (SA)

+393389425626

Perché fermarsi
per una cucina elegante e concreta, con piacevole vista sullo skyline milanese
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015

Guida IG2023 - Castello di Albola