Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Origano - Menhir Salento

Si può essere bravi, persino bravissimi cuochi senza fare i fenomeni, senza cimentarsi in acrobazie circensi. Così fa Alfredo De Luca ai fuochi di Origano, l'osteria di Cantine Menhir a Minervino di Lecce. Siamo nel bassissimo Salento, il paesaggio è quello arso vivo dalla xylella, un cimitero di ulivi crocifissi. Menhir resiste, proteggendo la sua porzione di bellezza proprio al centro del paese, uno di quei borghi salentini solitari che ti prendono alla sprovvista parandoti davanti gioielli misconosciuti: come il magnifico rosone sulla facciata della chiesa madre di San Michele Arcangelo.

Il cuoco che fra queste contrade ci è nato, ha scommesso tutto su un repertorio super mediterraneo, anche nelle cromie con cui gioca allegramente, addizionato alle seduzioni del Sol Levante che hanno rapito De Luca in trasferta per conto dell’azienda vinicola. Vedi la Ricciola, erba di mare, sedano e meloncella: la ricciola è marinata con semi di finocchio e laccata con liquirizia e miso, tecnica e ingrediente che spingono il piatto marcando l’accento sull’umami. O l'Uovo di Origano (parto delle gallinelle allevate a due passi dal ristorante, che scorazzano sull’aia della Menhir farm) con cipollotto, pomodoro giallo e caciocavallo, variazione sul tema del chawanmushi messo in opera con odori e sapori made in Puglia. La mano del cuoco è mano sicura. Mano sicura. Equilibrata. Generosa di sapore e di misura.

Fra tavoli e cantina Antonio Guarini, signore di sala. Anzi, signore punto. Un concentrato di umanità, discrezione e di empatia.

Chef

Alfredo De Luca

Sous-chef

Roberto Musarò

Ai dolci

Antonella Ferramosca

In sala

Sergio Giannetta

In cantina

Antonio Guarini

Contatti

+3908361905996

via Scarciglia, 18
73027 - Minervino di Lecce (Lecce)
menhirsalento.com
origano@menhirsalento.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai d'estate, da ottobre ad aprile il martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
40, 50 e 60 euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bluebeat pub, via Egidio Reale 58, Lecce: una grande selezione di birre artigianali, il migliore indirizzo in città da questo punto di vista

+393273024778

Perché fermarsi
per l'Uovo di Origano, variazione sul tema del chawanmushi, messo in opera con odori e sapori made in Puglia: se non è in carta, chiedetelo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose