Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Saur

Alessandro, Nicholas e Virginia. I primi due in cucina e la terza in sala per un team ormai collaudato e che riesce sempre a dare buone sensazioni in un territorio, quello di campagna nel limbo tra Cremona, Brescia e Bergamo, che a volte è un po' avaro di soddisfazioni, pur con la crescita di qualche indirizzo degno di nota. Saur spicca per la determinazione dei suoi giovani protagonisti, per la sapienza con la quale ci si destreggia su piatti che raccontano i prodotti del territorio, che si spingono ogni tanto verso i laghi lombardi e che recuperano anche una materia prima non proprio banale.

Accade così di assaggiare un ottimo Risotto con il midollo e le coste alla brace, la Lingua croccante o il Finocchio con radici amare (presumibilmente della vicina Soncino) e limone. Contrasti e acidità dettate in parte dal diverso vissuto e dalle origini dei due cuochi, ma anche dal talento di aver proposto sin dall'inizio una cucina personale, che poco ha a che vedere con i classici del territorio cui sarebbe fin troppo facili affidarsi per non correre troppi rischi. Invece, nel giro di due anni, i ragazzi di Saur hanno preso in mano un ristorante nel bel mezzo del nulla (qualcuno ricorda che ai tempi qui c'era il buon El Purtù), rendendolo accogliente e piacevole anche nella sua veranda esterna arredata con fiori e vasi.

Più classica e vicina allo stile della cascina lombarda è invece la sala interna. Piccola selezione di vini che può crescere ma che già sa rendersi funzionale all'abbinamento al tavolo.

Chef

Alessandro Sciortino e Nicholas Carusio

Ai dolci

Federico Miglio

In sala

Virginia Severgnini

In cantina

Virginia Severgnini

Contatti

+39030941149

via Filippo Turati, 8
25034 - Orzinuovi (Brescia) - Barco
ristorantesaur.it
info@ristorantesaur.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì; a pranzo aperto solo domenica
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
35 e 50 euro
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
21 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Mazza, via Consorzio Agrario 3, Chiari (Brescia), macelleriamazza.it

+39030711145

Perché fermarsi
giovani e di talento, i ragazzi di Saur gestiscono un ristorante da scoprire nella campagna lombarda. Ambiente tradizionale ma piatti con brio e piglio creativo
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare