Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Il Ronchettino

Che successo Federico Sisti al Ronchettino! Che in cucina fosse arrivato uno chef di razza lo hanno capito presto in tanti, a partire proprio dall'affezionata clientela di un ristorante, un'"antica osteria con specialità milanesi", che macina coperti da qualche decennio. Poi la voce si è sparsa e trovare un tavolo, soprattutto nel weekend, è diventato sempre più difficile (nonostante le tre sale spaziose e il bel dehor da sfruttare durante i mesi più miti). Ciliegina sulla riuscitissima torta, la vittoria alla prima edizione del TheFork Restaurant Awards, concorso per ristoranti nuovi o rinnovati sostanzialmente, organizzato la scorsa stagione dalla piattaforma di prenotazioni leader nel mondo e da Identità Golose.

Perché in effetti Sisti ha portato al Ronchettino una nuova linfa, che innanzitutto innerva le proposte più classiche, ora interpretate con una mano contemporanea che sa donare la medesima golosità anche alleggerendo qualche preparazione. E che poi anima i nuovi piatti, che si affiancano a quelli tradizionali milanesi: non ricette di particolare avanguardia, ma un'esplorazione della golosità che va oltre i confini della Lombardia e che arricchisce l'offerta di questa insegna.

Un esempio? Lo squisito Ganassino di manzo bollito, olio evo “Geraci di Nocellara” al prezzemolo, insalata di patate all’aceto di Jerez. O la straordinaria Lasagnetta classica con ragù di ossobuco, midollo e pancia di vitello, che, se dovesse comparire nel menu che avete tra le mani, va ordinata di corsa, senza la minima esitazione. Servizio affabile e preciso, buona la carta dei vini.

Chef

Federico Sisti

Sous-chef

Gabriele Bonvissuto

Ai dolci

Federico Sisti

In sala

Diego Ramponi

In cantina

Francesco Angelillo

Contatti

+39 02 8262762

via Lelio Basso, 9
20142 - Milano
ronchettino.it
info@ronchettino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
29 dicembre-6 gennaio e variabili in agosto
Antipasto
11 euro
Primo
14 euro
Secondo
22 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Rovello 18, via Tivoli 2, Milano, rovello18.it

+ 39.02.72093709

Perché fermarsi
per l'Insalata tiepida di nervetti di vitello con fagioli borlotti e cipolla rossa. I più buoni nervetti che abbiamo mai assaggiato
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia