Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

La Filiale

È riuscito in un piccolo miracolo, Franco Pepe, cioè portare la sua pizza stellare da Caiazzo in Franciacorta. All’interno del rigoglioso giardino dell’Albereta, Relais & Châteaux con doppia anima gourmet e benessere, la Filiale è punto focale dove la pizza ritrova la sua essenza fatta di artigianalità totale e ingredienti selezionatissimi. Cibo aulico e diretto, goloso e accogliente. 

L’anima di Pepe è presente nella sua squadra di pizzaioli, affiatata e ben rodata, e in ogni creazione che esce dal forno: impasto fortemente idratato, cottura perfetta, cornicione soffice, alveolatura da manuale e digeribilità assicurata. Arriva il menu e non sai cosa scegliere, tante sono le delizie – tutte diverse – che appaiono sulla carta. E così, il consiglio è quello di partire dall’immancabile Margherita Sbagliata, pizza infornata bianca solo con il fiordilatte di bufala e condita a freddo con salsa di pomodoro riccio e pesto di basilico per conservarne le proprietà nutrizionali, e continuare con una proposta di stagione come la Bucolica con radicchio trevigiano, crema di zucca, dadini di zucca saltata e scalogno fritto a dare croccantezza. 

Ma non scordatevi di iniziare col Ciro, conetto di pizza fritta con fonduta di Grana padano 24 mesi, pesto di rucola e briciole di olive caiazzane, e finire con la Crisommola, pizza dolce con ricotta aromatizzata al limone e confettura di albicocche. I piatti escono orchestrati da Daigoro Ciervo, responsabile di sala che sa regalare consigli e sorrisi, rendendo la serata ancora più piacevole.

Chef

Franco Pepe

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Gianluca Villani

In sala

Daigoro Ciervo

In cantina

Daigoro Ciervo e Andrea Biffi

Contatti

+390307762608

via Vittorio Emanuele, 23
25030 - Erbusco (Brescia)
albereta.it/it/chiosco-la-filiale.htm
pizza@lafiliale.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì. A pranzo aperto solo domenica
Ferie
mai
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
35 euro
Menu degustazione
40 euro
Coperto
2 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Perché fermarsi
per le eccezionali pizze di Franco Pepe, così famose che, ormai, non hanno più bisogno di presentazioni
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015

Ricette dello chef

Franco Pepe

La "Mastunicola"

Foto Brambilla-Serrani
Franco Pepe

Margherita sbagliata

Foto Brambilla-Serrani
Franco Pepe

Sanacore

Franco Pepe

La riccia