Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Elena

Otto posti possono sembrare pochi per un ristorante. Ma se l’attenzione per il cliente è elevata, così come la ricerca della perfezione, allora si comprende il motivo per cui Cristian Elena abbia voluto così il suo locale. Con la moglie Roberta, esperta in sala e precisa negli abbinamenti dei vini, lo chef – discepolo del papà Giuseppe – è convinto sia questa la via per apprezzare appieno la sua cucina, piena di talento, passione, amore. La sua creatività è, per certi aspetti, sorprendente. La si apprezza appena seduti a tavola, dopo aver scelto solo il numero di portate: 7 o 9.

Il viaggio a mano libera della cucina è, per il 2022, rappresentato da un bel gioco di colori - uno per ogni assaggio o portata – stesi come su una tavolozza e utilizzati dallo chef, novello Van Gogh, per comporre un dipinto gustativo che appaga occhi e palato. Si viene cosi “accerchiati” da un’infinità di piccoli piatti, tutti di colori diversi, creati con materie prime locali ed esotiche, tecniche e preparazioni di ogni cucina del mondo. Sapori, presentazioni, abbinamenti che fanno sognare.

Ci sono note acide, umami e dolci, sfere e mousse, accostamenti di temperature e consistenze. E ancora suggestioni amare, spesso fornite dalla liquirizia e sensazioni marine affidate, non di rado, al plancton. Impossibile elencare tutti i piatti e identificare una linea distintiva per un’esperienza unica che termina con la lunghissima serie di finger dolci, da gustare a lume di candela nella cantina della Torre del castello che ospita il locale.

Chef

Cristian Elena

Ai dolci

Cristian Elena

In sala

Matteo Celestri

In cantina

Roberta Bariletta

Contatti

+390324248534

via Beltrami, 13
28845 - Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola)
sito web
info@elenaristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
10 giorni a gennaio e a settembre
Prezzo medio vino escluso
98 euro
Menu degustazione
98 (7) e 118 (9) euro

Lo chef consiglia
Cantina Garrone, via Scapacino 36, Domodossola: produttore storico di vini ossolani fra i quali spicca il Prunent, nebbiolo antico di montagna

+390324242990

Perché fermarsi
per vivere un'esperienza indimenticabile alla tavola di uno chef dalla creatività e dalla passione innate
Maurizio Trezzi
Maurizio Trezzi

curioso per natura e per percorsi, con una laurea in Fisica e 25 anni da commentatore sportivo sui canali di Eurosport. Oggi è voce di GolfTV, ha una cattedra allo Iulm e ama formare i giovani talenti della comunicazione. Le sue passioni: giocare a golf e raccontare storie di luoghi, cibi e vini