Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Giappone

Den

Magari qualcuno riampiange la tranquilla intimità della prima sede del ristorante Den, all'interno di una casa a due piani e fuori dai sentieri battuti di Jimbocho; ma pochi riescono a resistere al fascino conviviale del nuovo ristorante nel centro di Tokyo. La cucina aperta è identica, ma al posto del bancone da 8 posti ora c'è un lungo tavolo in legno che può ospitare anche 12 persone - o anche di più, a stringersi - e un paio di tavolini. «Volevo creare un'atmosfera più familiare, in cui tutti potessero stare insieme», spiega Zaiyu Hasegawa.

Lo chef-patron, di madre geisha, è un maestro dell'arte giapponese dell'ospitalità. Dal primo abbraccio all’ingresso, fino al momento in cui l'intero staff ti dà l’arrivederci (salutando fino a quando non hai girato l'angolo per poi tornare dentro), ogni gesto è intriso di un calore che accompagna le umoristiche intepretazioni di Hasegawa sul kaiseki, l’alta cucina della tradizione giapponese. 

Resistono i classici: Dentucky Fried Chicken, un'ala succulenta farcita di sticky rice e ingredienti stagionali; i Cracker di riso monaka ripieni di foie gras e sottaceti; l'insolente Insalata del giardino, condita con una vinaigrette salata di alghe konbu. La conferma che tutto il team è in forma. Il pesce amadai con scaglie croccanti fritte è immerso in una salsa vellutata con una tenera rapa giapponese. L'unagi (anguilla), con salsa di dashi e soia e grigliata alla perfezione su carbone, è servita con matsutake (funghi di pino) aromatici e petali di crisantemo.

Chef

Zaiyu Hasegawa

Ai dolci

Rei Mochizuki

In sala

Emi Hasegawa

In cantina

Emi Hasegawa, Noriko Yamaguchi

Contatti

+81 3 64555433

Architect JIA, 2-3-18 Jingumae, Shibuya Ku
150-000 - Tokyo
jimbochoden.com
info@jimbochoden.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
ferragosto e variabili tra fine dicembre e inizio gennaio
Prezzo medio vino escluso
26,000 yen
Menu degustazione
15000 yen

Perché fermarsi
per il riso cucinato nella terracotta con funghi porcini colti all'ombra del Monte Fuji: una vera festa d'autunno
Melinda Joe
Melinda Joe

giornalista americana, vive a Tokyo e gira il mondo scrivendo di cibo, sake e vino. Columnist del Japan Times, collabora con Newsweek, CNN, Gourmet Sweden, Wall Street Journal
twitter: @melindajoe