Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Liguria

Nove a Villa Della Pergola

Il Giardino del Piacere. A Villa della Pergola, nel contesto di uno dei giardini più belli d’Italia, l’arte è sempre stata di casa. Nel 1903 Edward Elgar vi compone una delle sue migliori pagine sinfoniche “In the South (Alassio)”, nel 1925 Alfred Hitchcock vi gira alcune scene del suo primo film “The Pleasure Garden”, e così via, fino ad arrivare all’odierno restauro ambientale su progetto di uno dei più grandi architetti di giardini viventi, Paolo Pejrone.

Fa piacere notare che a corona della gloria passata e presente la proprietà abbia avvertito l’esigenza di affiancare alla lussuosa residenza (Historical Suites Relais) un ristorante, il Nove, con sala e servizio di livello e con una cucina di sicuro valore, affidata a Giorgio Servetto. Un cuoco che interpreta al meglio il suo ruolo: quello di presentare agli ospiti dell’hotel e al pubblico degli appassionati una serie di piatti tanto legati alla ricchezza dei prodotti della Riviera quanto eleganti e affatto scontati.

La proposta è stagionale ed è caratterizzata dalla compresenza di alcune incursioni nella cucina ligure dell’entroterra e in quella di altre regioni italiane. Si va già a segno col “Benvenuto dello chef”, che potrebbe comprendere: Friggitello di gambero; Macaron ai semi e tartrà; Caramella di Blu del Monviso, pere e cipolla; Sfera al cuore di Bue e Bufala. Nei menu degustazione e nella carta una particolare menzione va alla qualità degli abbinamenti ittico-vegetali e alle paste ripiene. Grande carattere nelle Lumache alla ligure. Più che validi la cantina e il capitolo dessert.

Chef

Giorgio Servetto

Sous-chef

Paolo Mautino

Ai dolci

Noemi Farullo

In sala

Mattia Trentani

In cantina

Mattia Trentani

Contatti

+39 0182 646140

via Privata Montagu, 9
17021 - Alassio (Savona)
noveristorante.it
info@noveristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì; mai ad agosto
Ferie
8 gennaio-8 marzo
Menu degustazione
60, 70 e 90 euro
Antipasto
25 euro
Primo
24 euro
Secondo
34 euro
Dolce
12 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
la cantina Bio Vio, via Crociata 24, Bastia d'Albenga (Savona), agriturismobiovio@gmail.com

+39.0182.20776

Perché fermarsi
per provare una solida cucina creativa ligure
Gianni Revello
Gianni Revello

Ligure, nell'attesa di ciò che mangerà talvolta scrive di ciò che ha mangiato: buono da scrivere, buono da mangiare