Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Sedicesimo Secolo

È una promessa mantenuta Simone Breda, giovane chef con lunghe esperienze in cucine d’autore, da Gualtiero Marchesi Moreno Cedroni. Ora ha sviluppato e lasciato progredire la sua personalità, che ben si rispecchia in una cucina tecnica e dai gusti decisi, con tante piacevoli punte di acidità, fortemente legata al territorio bresciano, stagionale e soddisfacente. La tecnica è il filtro che porta a piatti semplici a palato, ma complessi nel loro “dietro le quinte”. 

Il suo accogliente ristorante Sedicesimo Secolo prende vita a Pudiano, in un caratteristico borgo immerso nel verde e nella pace delle campagne lombarde, in quella che anticamente è stata la scuderia di un castello. Il menu cambia ogni 3 mesi per seguire il respiro delle stagioni. Se volete divertirvi, non perdete un assaggio di Risotto, scampo, burro al fumo, aglio nero e champagne, ormai diventato un cult, e proseguite con il Manzo selezione Miguel Vergara, radice di cipollotto fritta, valeriana bruciata e sherry, di una morbidezza unica. Per veri gourmand anche il Piccione in 3 servizi: Petto con Parmigiano 100 mesi, senape antica e porto; Coscia con mela verde, noce e aceto balsamico; Cuore e fegato, patata, cipolla al barbecue.

Sala cordiale e ben gestita dalla compagna dello chef, Liana Genini, che ha anche costruito una carta dei vini ricca di etichette interessanti e che oggi conta più di 250 referenze. Troverete tanta Franciacorta, se volete giocare in casa, ma non manca una buona scelta di champagne.

Chef

Simone Breda

Ai dolci

Simone Breda

In sala

Liana Genini

In cantina

Liana Genini

Contatti

+390305636125

via Gerolanuova, 4
25034 - Orzinuovi (Brescia) - Pudiano
ristorantesedicesimosecolo.it
info@ristorantesedicesimosecolo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, sabato a pranzo e domenica sera
Ferie
variabili a gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
65 e 80 euro
Antipasto
26 euro
Primo
28 euro
Secondo
35 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Molino San Giuseppe, via Borgo Sotto 4, Soncino (Cremona): un posto in cui mi trovo bene, ragazzi giovani

+39037483060

Perché fermarsi
per godere di una cucina tecnica e diretta, elegante e con piacevoli punte di acidità, immersi nel verde e nella pace della campagna lombarda (oppure, in versione delivery)
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015