Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Gran Bretagna

Ikoyi

RelatoreChef30anni

La cucina di Jeremy Chan sembra venire da un luogo selvaggio, verso cui lui non smette di coltivare un'intimità autentica e che allo stesso tempo rappresenta con lo stupore di un quadro di Gauguin: stupore che per gli ospiti diventa una rivelazione.

Come un misterioso alieno atterrato nella cucina europea con un carico di ingredienti del sud del mondo che mai avevano trovato spazio tra le cucine di questo anziano continente, il cuoco a cui la Michelin ha rapidamente tributato due stelle e che i The World's 50 Best Restaurants hanno già nel 2021 indicato come “one to watch”, ha reso davvero questa tappa londinese una di quelle per cui vale il viaggio, ancor più adesso che il trasferimento dal St. James's Market al più comodo 180 The Strand dà più spazio sia al suo laboratorio che all’accoglienza.

Il menu resta una collezione di piccoli assaggi, scrigni di conoscenza che attraversano con disinvoltura i continenti - Jeremy Chan è di origini cinesi e canadesi e ha lavorato in molti paesi del mondo - ma vanno sempre a cercare la patria africana del suo socio, Iré Hassan-Odukale, nato e cresciuto in Nigeria, a Lagos, vicino a Ikoyi.

Piatti multidimensionali, energici - sempre attenti anche alla sostenibilità di carni, pesci e verdure locali e poi sempre sostenuti dall’uso sapiente di una vasta collezione di spezie dall'Africa occidentale sub-sahariana - si rinnovano continuamente, pur con qualche punto fermo come il curioso Platano a mezzaluna, spolverizzato con sale aromatizzato alle more e paprika, e il godurioso riso Jollof speziato servito con granchio e verdure.

Chef

Jeremy Chan

Sous-chef

Christian Faulkner

In sala

Dominik Jurasz

Contatti

+442035834660

180 Strand
WC2R 1E - Londra
sito web
reservations@ikoyilondon.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato e domenica tutto il giorno, lunedì e martedì a pranzo
Ferie
18 dicembre-4 gennaio
Prezzo medio vino escluso
180 sterline britanniche
Menu degustazione
180 (mercoledì e giovedì a pranzo) e 300 (venerdì a pranzo e per tutte le cene) sterline britanniche

Lo chef consiglia
Falafel & Shawarma, 27 Camberwell Church St, Londra

+447910000108

Perché fermarsi
Per fare un\'esperienza inedita, viaggiando tra diversi continenti pur restando seduti ad un\'unica tavola
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier, founder di Condire Digitale. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo