Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Papaveri e Mare

Il nome dell’insegna e la posizione davanti alla marina di San Vincenzo non lasciano dubbi: protagonista assoluto della cucina di Papaveri e Mare è il pescato. Cucinato e ripensato dalla chef Patrizia Volanti, raccontato in sala e accompagnato dai vini selezionati da Giacomo della Briotta.

I piatti sono un’intrigante sintesi gastronomica di viaggi e territorio che vanno a comporre un menu di mare con un alto tasso di personalità, descritto con dettaglio di ingredienti, tempi e luoghi. Creato per incuriosire, far aprire gli occhi e stuzzicare il palato. Un percorso, da gustare con lo spirito del viaggiatore slow, che nasce da emozioni scatenate dal vissuto e dai sogni dei componenti della brigata e del patron, Paolo Fiaschi.

Alcuni ingredienti possono talvolta variare a seconda della stagione ma i piatti mantengono sempre il filo conduttore del ricordo. Questo è tradotto in cucina dalla chef con mano decisa, rispetto per la freschezza e la qualità delle materie oltre che con un tocco di intuizione e creatività. Consigliatissimi fra i primi la Fregola di grani antichi risottati con salsa Bouillabaisse con cappasanta scottata, topinambur arrostiti, formaggio Occhiatello e semi di zucca (Palau 2014) e, fra i secondi, la Palamita scottata in crosta di senape rustica con indivia piastrata, peperone arrostito e gastrique di balsamico (Bastia 2009): due proposte sempre in carta che portano con sé tradizioni isolane e un pizzico di Francia. Infine si può concludere con i dessert che prendono per la gola con la stessa filosofia di qualità a tema geografico che domina tutto il pasto.

Chef

Patrizia Volanti

Sous-chef

Gabriele Cucchiara

Ai dolci

Rachele Cerone

In sala

Giacomo della Briotta

In cantina

Giacomo della Briotta

Contatti

+390565701640

piazza della Vittoria, 13
57126 - San Vincenzo (Livorno)
cobaltomare.com
info@cobaltomare.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
giovedì. A pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
7 gennaio-31 marzo
Menu degustazione
65 e 75 euro
Antipasto
18 euro
Primo
18 euro
Secondo
25 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Osteria Magona, Strada Provinciale 16B, località Vallone dei Messi 199, Bolgheri (Livorno): per carni con marezzatura al top e a frollatura lunga

+390565762173

Perché fermarsi
per un viaggio virtuale intorno al mondo a bordo di piatti che parlano di luoghi lontani e vicini
Chiara Aiazzi
Chiara Aiazzi

toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte