Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

La Serra dell'hotel Le Agavi

Tavoli all’aperto

La bellezza di questo luogo si fa ricordare a lungo: l'Hotel le Agavi è posizionato su un costone roccioso qualche tornante prima di Positano. Dalla sala con terrazza del fine dining La Serra, all'undicesimo piano, si rimane incantati a osservare uno dei borghi più amati al mondo. Un fortissimo richiamo per i viaggiatori di ogni parte del globo, anche tanti italiani, e moltissimi ritornano assiduamente sia per soggiornare, che per frequentare la cucina di Luigi Tramontano.

Anno dopo anno lo chef è riuscito a mantenere uno stile creativo, rinnovandosi con impulsi non scontati, sul tema costante del viaggio, colorito da varie incursioni in altre culture, con il Mediterraneo sempre al centro. Non mancano i riferimenti alla cucina napoletana, sostenuta dall'utilizzo di materie prime ricercate tra piccoli artigiani. Lo chef frequenta moltissimo il proprio orto, verticale su terrazze che scendono fino al mare, come tutta la struttura alberghiera dotata di funicolare.

La salda unione con Nicoletta Gargiulo, moglie e restaurant manager, è un elemento di forza notevole, solare e puntuale nell'accoglienza, quanto nella direzione impeccabile della sala. Indovinatissima la scelta del secondo ristorante sul lido, il Remmese, a pelo d'acqua e raggiungibile anche via mare, una proposta più semplice e territoriale, seppure curatissima dallo stesso Tramontano. Lasciarsi guidare dallo chef assicura il divertimento nell'dea di viaggio goloso e esperenziale. Impeccabile il wine pairing del sommelier Fabio Goglia.

Chef

Luigi Tramontano

Sous-chef

Pietro Rossi

Ai dolci

Alessio Maresca

In sala

Nicoletta Gargiulo

In cantina

Fabio Goglia

Contatti

+39089811980

via Guglielmo Marconi, 169
84017 - Positano (Salerno)
sito web
laserra@agavi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1 novembre-31 marzo
Menu degustazione
135 (8 portate), 160 (9) e 185 (10) euro
Antipasto
30 euro
Primo
35 euro
Secondo
40 euro
Dolce
25 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Da Vincenzo, via Pasitea, 172, Positano: per l'ottima cucina tradizionale di mare davincenzo.it

+39089875128

Perché fermarsi
per un piatto raffinato e gustosissimo, San Pietro con porro bruciato, variazione d’aglio e salsa meuniere
Marina Alaimo
Marina Alaimo

giornalista napoletana con la passione sfrenata per il mondo del vino e una forte curiosità per la cucina. Sommelier, degustatrice di formaggi e di olio, con le scarpe spesso sporche di terra, camminando tra orti e vigne si impara ad avere rispetto