Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Markus

Chef30anniChef’s table

San Paolo Belsito è un piccolo borgo del nolano, dovei Maurizio De Riggi ha costruito e consolidato la sua realtà ristorativa, aprendo le porte del ristorante Markus, situato all’interno di un palazzo nobiliare dell’Ottocento. Un locale curato e arredato in modo personale, con piccoli dettagli che lo rendono unico. Pochi tavoli, due sale e la cucina che si intravede, su cui si affaccia il tavolo dello chef per due, pensato proprio per coloro che vogliono vivere in maniera più intensa l’esperienza gastronomica che Maurizio e la sua brigata portano in tavola. 

Divertirsi a tavola è da sempre uno dei punti distintivi del Markus, che con tecnica e studio riesce a incuriosire e soprattutto ingolosire il cliente. La sua è una cucina che racconta e non nasconde, che cattura la curiosità del fruitore, facendogli vivere un’esperienza sensoriale non scontata. Originali e talvolta evocativi i nomi dei piatti presenti in carta – come Luce dal profondo Nord o Povera patata, il primo che riporta nel piatto una sintesi delle esperienze vissute nelle Lofoten e della tradizione territoriale e il secondo che vuole dare dignità a un alimento spesso considerato “confort food”, che diventa espressione sensoriale e trova nelle sue diverse consistenze un gioco divertente di profumi e sapori. 

Non da ultimo la cura impiegata nella scelta delle bevande e dei vini. Da segnalare la possibilità di godere dei loro signature cocktail come momento aperitivo e la scelta della proposta caffè, preparato con la giusta conoscenza e dedizione.

Chef

Maurizio De Riggi

Sous-chef

Francesco Allocca

Ai dolci

Rosa De Riggi e Raffaele Ferraro

In sala

Annalisa Piccolo e Antonio Bifulco

In cantina

Annalisa Piccolo

Contatti

+3908118540847

via Ferdinando Scala, 94
80030 - San Paolo Bel Sito (Napoli)
sito web
info@ristorantemarkus.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
da lunedì a mercoledì
Ferie
variabili a giugno e a ottobre
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
90 (7 portate) euro
Antipasto
10 euro
Primo
15 euro
Secondo
18 euro
Dolce
9 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Lo chef consiglia
Pasticceria Paperopoli, via Pietro Vivenzio 6, Nola (NA)

+390818231214

Perché fermarsi
per divertirsi a tavola e lasciarsi stupire dalla capacità di trasformare ingredienti semplici in sorprese inaspettate
Fosca Tortorelli
Fosca Tortorelli

napoletana, classe 1978, affascinata dalla galassia enogastronomica e dalla cultura del paesaggio, ama scoprirne le diverse sfumature e raccontarle. Architetto, Giornalista e Degustatore A.I.S., ha coniugato nei viaggi e nella scrittura le sue passioni