Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

Creatività

Se una naturale attitudine al riserbo, un pudore irriducibile non gli impedissero di promuovere se stesso, Danilo Vita sarebbe celebrato cuoco protagonista del rinascimento pugliese. Tant'è. Allevato alle Calandre, Vita ha mutuato dal maestro un pensiero dominante, una premessa quasi ossessiva: la pulizia, la nitidezza che lascia integra la materia. L'assunto si risolve in una mano leggera e piena di grazia, un'eleganza essenziale che riesce tuttavia generosa e pugliesemente spinta sul piano del sapore.

Di questa regola la Creatività, è il nome dell'insegna traslocata da poco su una piccola baia del mare di Ostuni, è ancella. Processo creativo per sottrazione messo in opera con mano sicura – contrappeso alla timidezza. Una cucina orgogliosamente golosa che celebra la pasta con una sezione interamente dedicata (ripiena, lunga, corta e per tutti i gusti come il Grano al pomodoro invernale, mozzarella di bufala "arsa") e sa di dolce ma con intelligenza sapida, vedi la Panna-Ricotta, pere e biscotto al gorgonzola. 

Ho messo in riga la Brasciola è il piatto-signature che prende le mosse dalla brasciola alla pugliese, l'involtino di carne che insaporisce il ragù della domenica. Vita ha sciolto i lacci alla brasciola realizzando una millefoglie di cappello di prete di cavallo che cuoce per circa 48 ore nel suo ragù con aggiunta di fonduta di caciocavallo. Creazione sorella (per contiguità e scarto evolutivo dalla tradizione) delle Orecchiette al ragù 30 di Angelo Sabatelli.

Leggi anche
Danilo Vita, l'irresistibile leggerezza della brasciola

Chef

Danilo Vita

Sous-chef

Cristian D'Ernesto

Ai dolci

Danilo Vita

In sala

Giovanni Semerano

In cantina

Giovanni Semerano

Contatti

+39 0831 1706832

via del Mare, 4
72017 - Carovigno (Brindisi) - Costa Merlata
soleinmeresort.com
info@soleinmeresort.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
40 e 65 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Il vizio del conte, via Cattedrale 64, Ostuni (Brindisi): una pizza take away buonissima

+39.333.1269256

Perché fermarsi
perché Danilo Vita è uno dei talenti più robusti di Puglia
Sonia Gioia
Sonia Gioia

Cronista di professione, curiosa per costituzione, attitudine applicata al giornalismo d'inchiesta e alle cose di gusto. Scrive per Repubblica Sapori, Gambero Rosso e Dispensa