Noto è magnetica dalla “testa ai piedi”. Nella sua parte più intima, a pochi metri dalla Chiesa del Santissimo Crocifisso, Il ristorante Crocifisso attira lo sguardo con la sua ricca sobrietà. Marco Baglieri, chef/patron, ama emulsionare cultura e accoglienza siciliana con l'estetica nordica, eleganza minimale e velluto: apparenti contraddizioni, in equilibrio. La sua cucina istintiva muove verso un concetto di buono e di gusto senza sofismi, dove i piatti sono pezzi di cuore dello chef e della sua giovane brigata.
Si parte sempre dalla cucina siciliana, attingendo a piene mani nei ricordi familiari, per poi rimescolare le idee, consistenze e visioni, e dare vita a piatti esplosivi in cui acido, sapido, grasso, dolce, amaro si trovano a convivere con grande naturalezza, senza boriosi tecnicismi: limpido amore per la terra in cui si abita. Il Gazpacho di fichi d’india e palamita è un estratto di sapori e colori di Sicilia, in cui la zuppa fredda di frutta è potenza dolce acida insieme al melograno e al caco, mentre la palamita marinata si esprime a gran voce con la salicornia e le erbe aromatiche mediterranee che fanno da vettore profumato.
Il concetto di alta cucina viene rimodulato a favore della bontà assoluta nei Ravioli ripieni di cipolla brasata, con ragu di coniglio battuto a coltello, fonduta di tuma persa e crema di cime di rapa; nell'Uovo Aia Gaia le verdure di campo scottate sostengono un uovo pochè cotto a 68 gradi, insieme alla robiola di capra girgentana e il tartufo uncinato che chiudono il cerchio del piacere: confortante, rotondo, amorevole.
+390931968608
+390931835786
Nata a Bologna nel 1992, origini siciliane e romagnole, diploma Classico, laureata in Scienze della comunicazione. Passione per il mare, le isole, il cibo, il cinema e le storie identitarie