Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Crocifisso

Gli ultimi accorgimenti estetici e la solidità di una cucina senza fronzoli ma con tanta sostanza e radficata perfettamente nella Sicilia più tradizionale fanno del Crocifisso uno di quegli indirizzi imperdibili se si vuole guistare il meglio della regione in un contesto di assoluta qualità, ma senza orpelli ed eccessi. Il lavoro fatto negli anni da Marco Baglieri è in questo senso ineccepibile e sta dando frutti importanti e non potrebbe essere diversamente vista la formazione presso cuochi mitici quali Ciccio Sultano e il compaesano Corrado Assenza.

Lo si vede nella proposta che scorre, se vogliamo, sul filo di una certa nostalgia gastronomica, ma che riesce sempre a riproporre con grande vivacità sapori, profumi e colori di una terra ricchissima. Il menu è una cavalcata irresistibile è implica spesso scelte dolorose, ma inevitabili, non potendo assaggiare tutto. Si può puntare sul goloso Arancino di melanzane con funduta di Ragusano, tanto per cominciare, e poi proseguire con la golosa "Chitarra" con le sarde, passare alla definitiva Fassona con crema di melanzana "abbuttunata" e finocchio fritto, prima di chiudere con un dessert. O più di uno.

Un buon senso interpretativo che lascia poco spazio a sofisticati modernismi e che si preoccupa di dare voce alla sostanza. Al Crocifisso c'è anche un menu che racconta bene lo stile del ristorante e la storia personale, non facile, del cuoco. Il percorso è intitolato a Aurora, la figlia che Baglieri ha perso 3 anni fa per una grave malattia.       

Chef

Marco Baglieri

Sous-chef

Igor Barbieri

Ai dolci

Nicholas Lentini

In sala

Laura Carbonaro

In cantina

Gianmarco Iannello

Contatti

+39 0931 571151

via Principe Umberto, 48
96017 - Noto (Siracusa)
ristorantecrocifisso.it
info@ristorantecrocifisso.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
tra gennaio e marzo
Menu degustazione
60 euro
Antipasto
12 euro
Primo
18 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Dammuso, via Rocco Pirri 10-12, Noto (Siracusa), ristorantedammuso.it: cucina di tradizione regionale

+ 39.0931.835786

Perché fermarsi
per la Lasagna broccoletti e salsiccia con salsa al Ragusano
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare