Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

Villa Pignano a Borgo Pignano

Dietro a questo borgo c'è lo zampino di un grande imprenditore americano, Michael Moritz, un signore che appare puntualmente nelle liste di Forbes. Rapito da quest'angolo di Toscana, tra Volterra e San Gimignano, ha ristrutturato una villa del XVII secolo facendone un resort di lusso, con annessa una grande fattoria. Sono 350 ettari di boschi, campi, frutteti, vigneti e orti coltivati in regime biologico e biodinamico. Borgo Pignano autoproduce farine da grano Senatore Cappelli utilizzate per la creazione di paste e lievitati dell'intera struttura, e, produce miele, sale aromatico di Volterra, legumi, confetture, olio.

Esiste il bistrot Al Fresco e Villa Pignano: li guida entrambi lo chef Vincenzo Martella, pugliese rapito dall’amore per gli ingredienti toscani. Lo stampo brindisino emerge nelle panature di taralli e nelle cotture mediterranee, tecniche snocciolate sempre nel massimo rispetto del luogo. Ottima la Seppia scottata dell'Isola d'Elba, crema di pane e pecorino, ricci di mare e fave fresche, i Bottoni ripieni di aglio olio e peperoncino con calamaretti scottati, salsa al prezzemolo e cacio dei poveri.

C'è una bella proposta di dessert gluten free, studiati per intolleranti al lattosio e proposte golose che stanno nei canoni calorici. In sala c'è Francesco Dell'Aiuto, già maître di Antonio Guida al Pellicano, tornato nella sua Volterra per proporre una carta dei vini toscana, con attenzione al bio e a grandi formati.
 

Chef

Vincenzo Martella

Sous-chef

Marco Trotta

In sala

Francesco Dell'Aiuto

In cantina

Francesco Dell'Aiuto

Contatti

+39 0588 35032

località Pignano, 6
56048 - Volterra (Pisa)
borgopignano.com
reservations@borgopignano.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì. Nel periodo 1 giugno-15 settembre chiuso anche il lunedì
Ferie
1 novembre-31 marzo
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
70, 90, 110, 120 e 130 euro
Antipasto
24 euro
Primo
24 euro
Secondo
28 euro
Dolce
15 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Caseificio Formaggi Fratelli Carai, località Montemiccioli, Volterra (Pisa): per gli ottimi formaggi a latte crudo e caglio vegetale

+39.345.0027071

Perché fermarsi
per una splendida esperienza di ospitalità, ricevuta in un paesaggio da favola
Cinzia Benzi
Cinzia Benzi

laureata in Psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione. Autrice di diversi libri, ultimo "Vino: Femminile, plurale" (Giunti)