Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Antiche Mura

Il ristorante, posizionato a ridosso delle Antiche Mura della cittadina di Riva del Garda, sotto l’imponenza del monte Rocchetta, è la realizzazione di un sogno di due fratelli napoletani, Carmine e Gianluigi Mandico, che desideravano da sempre un locale tutto loro in cui esprimersi. Nati a Napoli e cresciuti a Ischia, dopo il classico giro di piccoli e grandi alberghi approdano, poco più che trentenni, alla grande scuola di Norbert Niederkofler. Dove rimangono quasi 10 anni.

Gianluigi ha perfezionato lì le qualità che aveva già dimostrato in cucina. Una cucina di impronta certamente mediterranea e marinara la sua, che però non disdegna affatto, anzi la cultura territoriale e i sapori della montagna né quella del nord. Basti pensare all’incipit del suo menù corrente nel quale, accanto al “tonno in Sicilia” e il Polpo arrostito al rosmarino, patate alle molche, broccolo e melograno, troviamo la sua Costoletta Milanese. Poi un'intrigante Variazione di coniglio, coscia, carré e porchetta e il lombo di agnello alle erbe del maso, topinambur, funghi cardoncelli e cipollina brasata.

Se la cucina è il regno di Gianluigi, la sala è certamente il campo di battaglia di Carmine che la cura nei minimi dettagli offrendo una contenuta ma studiatissima carta dei vini. Gli indomiti fratelli, raggiunti in questi anni dai genitori e di fratelli, non si sono accontentati però, e hanno realizzato un secondo locale Panem, vera e proprio bistrò gourmet con propone più di 20 panini, dedicati alle regioni italiane. Buonissimi.

Chef

Gianluigi Mandico

In sala

Carmine Mandico

In cantina

Carmine Mandico

Contatti

+39 0464 556063

via Bastione, 19
38066 - Riva Del Garda (Trento)
antiche-mura.it
info@antiche-mura.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
65 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
il bistrò Panem, corso Roma: propone 20 e passa gustosi panini ispirati alle regioni italiane e prodotti regionali selezionati

+39.0464.905567

Perché fermarsi
per il Lombo di agnello alle erbe del maso, topinambur, funghi cardoncelli e cipollina brasata
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali