Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Seta del Mandarin Oriental

Ci sono posti che andrebbero nominati patrimonio del piacere gastronomico e dell'accoglienza come il Seta, il ristorante all'interno dell'hotel Mandarin Oriental a Milano. Lo scrivo in questa scheda, ma vale anche per altri indirizzi dove stai bene perché ogni dettaglio è esattamente al suo posto e non ti immagini proprio cosa cambieresti. Luoghi come il Seta non dovrebbero essere obbligati allo stillicidio di aperture e chiusura causa pandemia. Lo so che la mia è una provocazione, ma davvero è triste pensare che in un anno non si sia riusciti in alto a studiare e capire il mondo della ristorazione, facendo di ogni erba un fascio e tanti saluti a chi avrebbe le carta in regola per controllatissime aperture. Vale anche per certi teatri e determinati musei.

Lì al Seta c'è la mano e la testa di Antonio Guida. Soprattutto, c'è una squadra dove esiste sì una gerarchia, ma nella quale il gran capo ha posizionato a ogni gradino fior di professionisti quando in diversi casi c'è chi tende a scartare i talenti più notevoli nel timore facciamo loro prima ombra e poi le scarpe. Non è questo il caso. Guida, il suo sous-chef Federico dell'Omarino e il pastry chef Nicola Di Lena formano un trio delle meraviglie nel quale noi di Identità Golose crediamo molto. L'ultima prova arriva ora ora: nell'edizione 2021 della guida premiamo come pasticcere dell'anno proprio Di Lena, pugliese come Guida.

Le loro sono mani sicure, le menti sfornano idee eleganti. I risotti, oppure l'intramontabile pollo ficatum, sono tele che evocano la scuola francese, ma con uno sprint e una fantasia tutta italiana.

Chef

Antonio Guida

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Federico Dell'Omarino

Ai dolci

Nicola Di Lena

In sala

Manuel Tempesta

In cantina

Andrea Loi

Contatti

+390287318897

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
1-10 gennaio, 8-29 agosto e 25-26 dicembre
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
160 e 190 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Exit gastronomia urbana, piazza Erculea 2, Milano: dal diaframma con susine, alle uova Exit, al Paris Brest con amarene, cucina creativa e informale

+390235999080

Perché fermarsi
guai a non godere almeno una volta all'anno della perfezione dell'accoglienza del Seta
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi

Guida IG2021 - Valrhona