Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Basilicata

Dimora Ulmo

Dimora Ulmo è uno di quei luoghi nascosti, che va scovato, cercando di orientarsi nel fitto dedalo di scale e viuzze di Matera. L’ingresso è quello di un antico palazzo, varcata la soglia, del ristorante nessuna traccia, solo un portone chiuso. Suoni e si è accolti nel grande ingresso dalla parete decorata con cornici multicolor, un assaggio di quanto si nasconde nelle altre sale, arredate con pezzi di design e opere d’arte contemporanea, collezione privata di Nico Andrisani socio di questa inaspettata realtà con Francesco Russo, prezioso maître e Michele Castelli, giovane chef dalla mente brillante, coadiuvato in cucina dalla compagna Virginia Caravita.

Qui le parole d’ordine sono sperimentazione e contaminazione, non ci si potrebbe attendere altro da chi, giovanissimo è entrato a far parte della brigata di Bottura, prima alla Franceschetta 58 e poi alla Francescana insieme a Virginia. La sua cucina contemporanea attinge dalla tradizione, innovandone le materie prime con le tecniche di cottura. Osa negli accostamenti, con sapori d’oriente che regalano sempre eccellenti risultati per piatti di grande mano e impatto stilistico, con pochi elementi ma ben riconoscibili.

Si spazia dagli intramontabili classici che raccontano il pranzo della domenica e strappano un sorriso come i Rigatoni al ragù di salsiccia pezzente, al Carpaccio di Cavallo e un acidula salsa ponzu che incanta per l’alternanza di contrasti morbido-croccante, indispensabili in un menu degustazione per stuzzicare il palato al crescendo delle note e predisporlo a nuove ed equilibrate esplosione di gusto.

Chef

Michele Castelli

Sous-chef

Virginia Caravita

Ai dolci

Michele Castelli

In sala

Francesco Russo

In cantina

Francesco Russo

Contatti

+3908351650398

via Pennino, 28
75100 - Matera
dimoraulmo.it
info@dimoraulmo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedi e mercoledi a pranzo
Ferie
2 settimane variabili a novembre
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
35, 55, 70 e 85 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caffè Camerlingo, via Nazionale 172, Matera: piccoli piatti di street food per aperitivi sfiziosi

+390835382572

Perché fermarsi
per una cucina divertente e dalle tante sfumature, che gioca su profumi e sapori, sentori e consistenze
Pierpaolo Sammartino
Pierpaolo Sammartino

giornalista freelance. Scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Cacciatore di novità, collabora a Con Gusto di Repubblica Bari, Dove