Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Zanze XVI

Chef’s tableTavoli all’aperto

Questo ristorante si distingue nel panorama gastronomico di Venezia per l'originalità della proposta della cucina, che nulla ha a che vedere con i menu destinati a turisti frettolosi. Il capoluogo lagunare è uno spazio ideale per catturare i gourmand di tutto il mondo, desiderosi di assaporare i piatti che rispecchiano la tradizione, ma eleborati con grandi capacità tecniche dallo chef.

L'impostazione voluta dalla proprietà si è indirizzata verso i menu degustazione, anche per quanto riguarda i drink. Non manca l'esperienza gastronomica della tradizione a cominciare con la Cassiopipa in latta, in pratica un condimento basato su un'antichissima ricetta che prevede la cottura lentissima del pesce. Non manca la Calamarata alla buzara di scampi, arriva poi in tavola un Risotto di go (ghiozzo) un pesce che vive prevalentemente nelle zone lagunari, che viene servito con seppie e ostriche. Possibilità di scelta tra carne o pesce per il secondo, oltre al pescato con crema vegetale, c'è il manzo al miso di pomodoro e giardiniera. Per concludere il Tirami via, versione rivisitata del celeberrimo tiramisu. Il servizio è molto attento e in grado di essere di aiuto anche ai turisti straneri, in particolare per quanto riguarda la spiegazione dei piatti, quanto mai importante in questa realtà.

Sempre per soddisfare gli ospiti c'è il negozio dove si possono acquistare alcuni degli oggetti con il marchio Zanze XVI. Dalla bottiglia dell'acqua e i bicchieri, ai portaposate o le simpatiche t-shirt.  

Chef

Giovanni Rigoni

Sous-chef

Tommaso Battista e Yuri Zaupa

In sala

Alberto Brunello

In cantina

Cristian Mialich

Contatti

+39041715394

santa Croce, 231
30135 - Venezia
sito web
info@zanze.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
2 settimane a marzo e a novembre
Menu degustazione
110 (5 portate) e 130 (7) euro
Antipasto
40 euro
Primo
40 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Bepi Antico 54 da Loris, salizada del Pistor 4550, Venezia dabepi.it

+390415285031

Perché fermarsi
per provare un concetto di ristorazione diversa in una località turistica per eccellenza
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori