Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Tola Rasa

StellinaThe ForkChef’s tableTavoli all’aperto

Un bel locale su tre piani, in pieno centro. Al piano terra c'è l'enoteca, nel seminterrato la cantina, al primo piano una sala ristorante molto raffinata e calda (con superba cucina a vista, progettata dallo chef stesso), infine nel sottotetto è stata ricavata una esclusiva sala per cene ed eventi privati. Inaugurata ormai sette anni fa, Tola Rasa (fare tola rasa in Veneto significa, grosso modo, "fare piazza pulita", dialetizzando il latino tabula rasa), è il regno di Luca Tomasicchio, classe '76, avvocato mancato per amore della cucina e, dunque, senza rimianti, milanese di nascita ma ormai padovano di adozione. 

Luca è autore di una cucina che piace perchè accoppia la contemporaneità e il gusto estetico nella realizzazione dei piatti ad una percezione di sostanza che emana da ogni preparazione già alla prima occhiata. Dal classico Orto di Tola Rasa, ormai un piatto firma, al Risotto al bianco e nero di seppia con lattuga di mare (menu "Classici") ai Ravioli ripieni di arachidi crude fermentate con carpaccio di pesce spada o Capasanta in cartoccio, colatura di alici e pomodori bruciati (menu "Contemporanei"). 

Tola rasa vuol dire anche ripartire da zero, come è stato spesso obbligatorio in questi anni difficili, mentre in origine il nome scelto rifletteva la volontà di fare piazza pulita di quello che c'era prima (una delle più antiche trattorie della città). L'intesa e il gioco di squadra fra sala e cucina è un valore aggiunto di una piacevolissima esperienza.

Chef

Luca Tomasicchio

In sala

Giuseppe Graziano

Contatti

+39049723032

via Vicenza, 7
35138 - Padova
sito web
info@tolarasa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
15-31 agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
100 (6 portate) e 120 (8) euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Incalmo, l'insegna fine dining di Este (PD): "Sono stato da loro e li ho trovati davvero molto bravi"

+3904291761472

Perché fermarsi
l'Orto di Tola Rasa è sempre un bel mangiare light ma a tutto gusto. In alternativa: Frittura di mazzancolle e verdure, maionese profumata al lime
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)