Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lazio

Le Tre Zucche

Le zucche sono sempre tre, né una di più ma neppure una di meno. E a noi va bene così. Pensiamo che questo locale della mezza periferia romana sia un esempio da additare per una certa ristorazione con ambizioni mediomassime, che è quella su cui soffriamo di più in Italia per la mancanza di misura e per certo consapevole velleitarismo: vorrei ma non voglio. Ed è invece lì che si gioca il campionato più importantie, perché alla fine a fare gli artisti son buoni tutti.

Nella creatura creata una dozzina di anni fa da Fabrizio Sepe tutto invece funziona a modino e se è vero che non vivrete un'esperienza memorabile è anche vero che dove lo trovate un posto in cui un menu degustazione di 7 portate tutte ben fatte costa 45 euro? Un menu di mare (Capesante grigliate, fagiolini, coriandolo e cialda di riso venere), uno terragno (Guancette di maiale alla cacciatora, pak chai, patate americane e funghi cardoncelli) e una carta che mixa con juicio spunti diversi innervati da una tecnica solida e da una creatività che non diventa mai inutile gestualità.

Ne siano un esempio le Fave e foglie, purea di fave secche con cicoria ripassata e crostini che apre il vocabolario romanesco-italiano e azzecca la pronuncia. Ai dessert - spesso croce senza delizia di un certo ristorantame - un corretto Sorbetto di barbabietole rosse con crumble di cacao amaro e yogurt. Si beve bene e con mano lieve sui ricarichi. Servizio amichevole in un ambiente che non mette soggezione. Hai detto poco.

Chef

Fabrizio Sepe

Sous-chef

Jacopo Tei

In sala

Emanuele Pallucchini

In cantina

Emanuele Pallucchini

Contatti

+39 06 5560758

via Guglielmo Mengarini, 43/45
00149 - Roma
www.letrezucche.com
letrezucchepassionecucina@yahoo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo la sera
Ferie
una settimana variabile a gennaio e 2 ad agosto
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
45 euro
Antipasto
15 euro
Primo
14 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro

Lo chef consiglia
La Bottega delle Tre Zucche, via Guglielmo Mengarini 49/55, letrezucche.it

+ 39.06.45429576

Perché fermarsi
per i Cannoli croccanti di mortadella e ricotta su insalata di asparagi
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

Romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive