Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Australia

Pilu at Freshwater

L’Australia è pronta ad apprezzare le differenti note della cucina regionale italiana. Da Melbourne a Perth, italiani di prima e seconda generazione mettono in tavola orgogliosi le proprie origini. Giovanni Pilu e sua moglie Marilyn Annecchini hanno portato la Sardegna a Sydney.

Il ristorante è in riva al mare, a distanza d’onda come si addice a un locale sardo. Con un piatto di Malloreddus alla campidanese, il blu di fronte e un'Ichnusa fresca in mano, non è difficile immaginarsi in Sardegna. L’enorme terrazza, bianca come la sabbia, si apre sul giardino dove, in estate, sarebbe un errore non approfittare del “Baretto”, un piccolo chiosco perfetto per l’aperitivo o per un drink dopo il surf. Impressionante la lista di vermentini e altri vini italiani disponibili nella pluripremiata carta.

Stessi colori, stessi sapori, due continenti diversi i cui prodotti vengono ugualmente valorizzati, ad esempio nei tagliolini con bottarga, pomodorini pachino e cicale di mare di Moreton Bay. Altrettanto deliziosi i Culurzones ripieni di baccala, la Fregola in brodo di pecorino e noci macadamia e le Seadas di ricotta addolcita dal miele australiano. Anche se nulla da più soddisfazione del re delle carni arrostite, il porceddu.

Pilu at Freshwater rispetta due capisaldi dell’ospitalità italiana: ottime materie prime, valorizzate da una preparazione semplice, e un servizio in sala pieno di charme. La stessa essenza d’Italia che lo chef salvaguarda con i colleghi del Cira, ristoratori italiani che valorizzano la cultura culinaria del Bel Paese in Australia. 

Chef

Giovanni Pilu e Jason Saxby

Sous-chef

Dario Manca

Ai dolci

Stefania Palermo

In sala

Alex Tuckett

In cantina

Vainer Pordetti

Contatti

+61 2 99383331

Moore road
2096 - Sydney - Freshwater
pilu.com.au
dining@pilu.com.au
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica sera
Ferie
mai
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
95 dollari australiani
Menu degustazione
115 e 130 dollari australiani

Perché fermarsi
per la vista sull'oceano e per assaggiare una ottima cucina sarda dall'altro capo del mondo
Valeria Senigaglia
Valeria Senigaglia

Classe 1985, biologa marina e appassionata di sostenibilità e cucina. Dopo aver vissuto in molti posti, da NY alle Filippine, torna in Italia e si dedica alla comunicazione lavorando come giornalista freelance