Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

SanBrite

Tempi duri per latte, latticini e formaggi. Ma c’è chi ha il merito di costruire un progetto gastronomico attorno all’oro vaccino. Succede al Sanbrite, il ristorante di cucina di montagna di Ricky e Ludovica Gaspari in località Alverà, qualche tornante sopra al centro pedonale di Cortina. Nella sede del caseificio Piccolo Brite, la giovane coppia ha aggiunto a metà 2017 un’insegna di cucina ambiziosa, ristrutturando un vecchio fienile/garage. Varcando l’ingresso, a destra trovi il bancone di spettacolari formaggi (e burro e yogurt) da acquistare; a sinistra la luminosissima sala che si concentra su un’articolata proposta di montagna.

La carta è un vocabolario che esprime con estro la ricchezza di queste valli: patate, trote, lardo, canederli, orzo, lingua, leèrin (piedini di maiale). L’unico menu degustazione è sormontato invece da un nome che specchia inequivocabile le intenzioni degli autori: Latte. Si tratta di un percorso in 7 passaggi, ognuno dei quali impiega il latte ottenuto da una quindicina di mucche che pascolano nelle vicinanze.

Ecco il Panino al formaggio, reminiscenza botturiana che inaugura il pasto avventurandosi tra le diverse consistenze del suo derivato principe. E le due ricotte (dolce e affumicata) che sgomitano felici nel ripieno di Cappelletti, bagnati al tavolo da un benedetto brodo di patate arrosto. Il latteria stravecchio inserito nei Piccoli gnocchi di patate. E la Trippa in bianco, cotta prima nel brodo e poi nel latte. Alla fine, degustazione di formaggi nell’incredibile locale di affinamento al piano di sotto.

Chef

Riccardo Gaspari

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Alberto Flores

Ai dolci

Martina Riva

In sala

Ludovica Rubbini

In cantina

Ludovica Rubbini

Contatti

+39 0436 863882

località Alverà
32043 - Cortina d'Ampezzo (Belluno)
sanbrite.it
info@sanbrite.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
Mercoledì. Mai a dicembre, febbraio e agosto
Ferie
1-30 giugno e 1-30 novembre
Menu degustazione
80 e 90 euro
Antipasto
16 euro
Primo
18 euro
Secondo
27 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
El Brite de Larieto, località Larieto, Cortina d'Ampezzo, l'agriturismo di proprietà, poco più su

+ 39.368.7008083

Perché fermarsi
per il menu degustazione Latte. E per Nido del Bosco, il meraviglioso spaghetto mantecato con l\'olio di pino
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. twitter @gabrielezanatt instagram @gabrielezanatt

Ricette dello chef

Foto Brambilla-Serrani
Riccardo Gaspari

El léerin

Foto: F. Brambilla - S. Serrani
Riccardo Gaspari

Tartare di speck