Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Alexander

Originariamente era la Trattoria dell’Allegria, poi (dal 1926 al 2002) il cinema-teatro Eden, e oggi è un ristorante che delle vite precedenti conserva lo stile liberty degli arredi, le sedute in velluto rosso, l’ambiente a due piani e l’attitudine a essere un luogo in cui trascorrere momenti di svago in pieno centro città. Specialmente all’ora di cena, quando la sera contribuisce a creare un’atmosfera d’altri tempi in un contesto contemporaneo.

In cucina il giovane Mattia Borroni (classe 1990, milanese di origini marchigiane, in forze all’Alexander già da 8 anni) governa un menu che guarda sia al mare (e a Ravenna non potrebbe fare altrimenti) che alla terra e che include anche l’irrinunciabile tradizione romagnola di cappelli e tagliatelle al ragù. Un compito non sempre facile, però necessario. Ma là dove, al di fuori della comfort zone dei piatti più istituzionali, fa capolino l’estro di Mattia, la firma è precisa, le idee sono fresche e brillanti.

Tartare di manzetta, gelato alla senape e rape fermentate; Linguine all’acqua di pomodoro e sugo allo scoglio; Anatra, scalogno, aglio nero, gelso e semi di zucca sono alcune delle proposte del menu che varia di stagione in stagione per riuscire a includere i prodotti locali e del periodo. Anche quelli dell’orto adiacente al ristorante. Considerato il buon rapporto qualità prezzo, conviene optare per il menu degustazione (di terra o di mare), uscire dalla propria zona di comfort e lasciarsi guidare da Mattia. O dai signori Pia e Sante che in sala accolgono con gentilezza e cortesia.

Chef

Mattia Borroni

Sous-chef

Alessandro Antonucci

In sala

Pia Casu, Sante Milandri e Micaela Chovancova

In cantina

Micaela Chovancova

Contatti

+39 0544 212967

via Bassa del Pignataro, 8
48121 - Ravenna
ristorantealexander.it
info@ristorantealexander.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
3 settimane variabili tra luglio e agosto
Menu degustazione
42 e 45 euro
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
18 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Perché fermarsi
per il dolce salato alle arachidi
Martina Liverani
Martina Liverani

Fondatrice e direttore responsabile di Dispensa Magazine, ha pubblicato "10 Ottimi motivi per non cominciare una dieta" (Laurana) e il romanzo "Manuale di Cucina Sentimentale" (Baldini&Castoldi)