Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Florian Maison

Florian Maison è un ristorante con albergo di charme della catena Châteaux et Hôtels Collection, (organizzazione fondata da Alain Ducasse) e si trova immerso nel verde di una vallata mozzafiato a San Paolo D’Argon, poco fuori Bergamo. È il regno dello chef Umberto De Martino e della compagna Monia Remotti, regista di sala, che in questa fantastica location hanno deciso di mettersi in gioco gestendola a 360 gradi.

La cucina di De Martino rende omaggio alla tradizione, lasciando intravedere tecnica, capacità e passione; porta ventate del suo mare di Campania su questa tavola bergamasca e la contamina con i freschi sapori agrumati della Penisola Sorrentina completandola con forti sensazioni molto personali. Lo fa capire subito, ad apertura del pasto con lo Scampo arrosto, crema di mozzarella di bufala, limone candito ed emulsione ai ricci di mare e poi col Riso Carnaroli Riserva San Massimo al corallo ed emulsione di basilico, bilanciato intreccio di sapori che conferma come lo chef abbia aperto gli occhi sulle indispensabili acidità che nella cucina servono quanto in un vino, che diversamente legherebbe troppo in bocca e resterebbe stucchevole. Un’acidità che ritorna anche nel dessert Tra i giardini di Sorrento, agrumi e basilico.  

Un bell’esempio di cucina mediterranea servita in una luminosa sala con arredi classici che spaziano dai toni del bianco a quelli dell’avorio e dove nella bella stagione si può mangiare all’aperto, con vista su boschi e prati, una scelta perfetta per un’esperienza sofisticata, comprensibile e persistente nella memoria.

Chef

Umberto De Martino

In sala

Monia Remotti

In cantina

Fabio Cantamessi

Contatti

+390354254202

via Madonna d'Argon, 4/6
24060 - San Paolo d'Argon (Bergamo)
florianmaison.it
info@florianmaison.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
15 giorni variabili a gennaio e 15 giorni variabili ad agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
70 e 90 euro
Antipasto
30 euro
Primo
27 euro
Secondo
30 euro
Dolce
18 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Franco Cazzamali, via Vezzoli, Romanengo (Cremona): per la qualità di tutti i tagli di carne

+39037372101

Perché fermarsi
per le portate a base di pesce, come il bottone all'alga spirulina, ricordando il cacciucco, infuso di finocchio
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria