Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Cina

Amber

Che una delle più grandi cucine francesi della contemporaneità si trovi ad Hong Kong era forse cosa facilmente prevedibile. Che albergasse al 7° piano del Mandarin Landmark Hotel, con vista mozzafiato sulla città, forse, anche. Che la eseguisse un olandese, magari, meno. Di certo, quello che non era affatto prevedibile è che Richard Ekkebus la potesse padroneggiare al punto da trasformarla in una delle migliori cucine fusion del pianeta. Non solo nelle materie prime ma anche nei jus, che tutto avviluppano e, allo stesso tempo, esaltano, e che tanto raccontano degli illustri prodromi, all'anagrafe Alain Passard e Pierre Gagnaire.

Ma anche nell'organizzazione, rigidamente militaresca, se pensiamo che a Ekkebus risponde l'intero fronte culinario dell'hotel, dalla colazione al bar passando per l'aperitivo e fino al servizio in camera. E tutto con una naturalezza e un'efficacia che sono figlie non solo del suo perfezionismo, ma anche della sua professionalità: come la sua proverbiale ossessione, maniacale a detta di qualcuno, per la materia prima, la stessa che impone che l'imperativo del tempo, ovvero della stagionalità, sia più importante di quello dello spazio se è vero com'è vero che i suoi ingredienti arrivano da tutto il mondo e, di preferenza, dal Giappone.

Il foie gras è, così, affogato nel tè ai funghi; l'ostrica è un omaggio a Ebisu e coagulata a 70 ° C. Quanto ai vini, ricarichi impegnativi ma in linea con la struttura affollano una carta di circa 1.100 referenze amministrata con eleganza da John Chan, uno dei sommelier più influenti d'Asia.

Chef

Richard Ekkebus

In sala

John Chan

In cantina

John Chan

Contatti

+852 21 320066

Landmark Hotel - 15 Queen' s Road Central 7° piano
- Hong Kong
amberhongkong.com
lmhkg-amber@mohg.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
2 dollari di Hong Kong
Menu degustazione
2.068 e 2.728 dollari di Hong Kong

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per toccare con mano l'ossessione incredibilmente maniacale di Ekkebus per la materia prima
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet