Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

SantoPalato

Chef30anni

Quando si ha a che fare con la cucina tradizionale romana, bisogna essere consapevoli che si tratta di un contesto delicato. Tante sono le idee granitiche (e spesso divergenti tra loro...) di come si debbano interpretare i classici per non tradirli, molte le suscettibilità in gioco. Sarah Cicolini, abruzzese di Guardiagrele (Chieti), con il suo SantoPalato e il suo carattere diretto e ironico, ha fatto centro sin dai primi giorni, affermandosi in breve tempo come una delle migliori trattorie della città, una di quelle per cui prenotare con anticipo è l'unica scelta possibile.

Gli spazi sono abbastanza ridotti, ma in una giornata di sole sono luminosi e ariosi, aumentando l'appetito già scatenato dall'elenco dei piatti del giorno, scritti sull'immancabile e ormai mitica lavagna. Se ci trovate indicato il Prosciutto di cuore e pan y tomate, ordinatelo, merita il viaggio. Ma tutti i piatti che escono dalla cucina di Cicolini sono impeccabili nell'esecuzione, fedeli a una tradizione gastronomica e capaci di mostrarne una gentile, efficace evoluzione. Nella nostra ultima esperienza, ad esempio, ci siamo innamorati anche di una tagliata di manzo (materia prima eccellente) servita con il suo fondo e con una insalatina di pomodori marinati con foglie di fico e aceto di sake, leggermente piccanti.

Encomiabile anche la selezione dei vini, che mette in primo piano le produzioni biodinamiche e naturali, con una carta strutturata in modo intelligente, così da consentire anche ai neofiti di assecondare i propri gusti o di sperimentare qualcosa di nuovo.

Chef

Sarah Cicolini

Sous-chef

Mattia Bazzurri

Ai dolci

Francesco De Rosa

In sala

Libero Maggi

In cantina

Libero Maggi

Contatti

+390677207354

piazza Tarquinia, 4a
00183 - Roma
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
15-30 agosto
Carte di credito
No American Express
Antipasto
14 euro
Primo
10 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro

Lo chef consiglia
Pasticceria Bar Casa Manfredi, viale Aventino 91/93, Roma: per una colazione eccezionale

+390697605892

Perché fermarsi
per una interpretazione contemporanea e appassionante della cucina romana
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia