Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Slovenia

Klinec

Difficile chiedere di più da una osteria che racchiude in se le migliori caratteristiche di cucina genuina e di tradizione, di accoglienza familiare e di produzione di vini naturali davvero eccellenti. Arrivando nel piccolo paesino, dove tra gli altri troviamo anche Movia e Simcic, colpisce subito il paesaggio piacevolmente ondulato del Collio sloveno e l'idea, forte, di mantenere vivo e quasi intatto un piccolo mondo fatto di relazioni con i vicini di casa, di scambio di prodotti, di comunità.

I Klinec si nutrono e fanno nutrire i loro ospiti di una materia prima che viene coltivata o allevata a pochi metri dall'osteria, mentre i salumi vengono fatti in casa (così come l'aceto) e la carne cucinata sul fuoco di uno spettacolare camino che occupa un angolo di una piccola sala. Poco importa in quale stagione si capita da queste parti. Che si tratti di una minestra o di una zuppa di questa area geografica, del gustoso prosciutto, della polenta o della carne mangalitza, a Medana si percepisce bene la cucina di confine che abbraccia piatti e stili tra Italia e Slovenia, tra nord e sud, tra le vicine montagne e il mare che in qualche modo si annusa in lontananza.

Anche se poi qui si viene per i piatti della terrra, tra verdure, legumi e importanti preparazioni con agnello e maiale. Lasciatevi guidare nella scelta dei piatti del giorno e approfittate senza preclusioni dei diversi vini macerati che arrivano dalla cantina. La sosta dai Klinec è ormai un must del buonsenso a tavola e del mangiar bene irrinunciabile se si capita da queste parti.  

Chef

Aleks Klinec

Ai dolci

Simona Klinec

In sala

Simona Klinec

In cantina

Aleks Klinec e Simona Klinec

Contatti

+386(0)40663322

Medana, 20
5212 - Dobrovo v Brdih
klinec.si
klinec@klinec.si
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto da venerdì sera a domenica a pranzo
Ferie
variabili a febbraio; il mese di luglio
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
50-75 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per grandi vini naturali come l'Ortodox, ma non solo, per la brillante cucina del territorio e la carne mangalitza
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare