Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Il Cappero del Therasia Resort

Se non si cambia, non si cresce: «Sarà una cucina organizzata, internazionale, aperta, non relegata alle rivisitazioni e mai priva di ironia e divertimento». È questo il mood della proposta stagionale di Giuseppe Biuso, executive chef del ristorante Il Cappero, esclusiva terrazza gourmet da 24 posti del Therasia Resort sull’isola di Vulcano, galleria di meraviglia a mare che, a ogni tramonto, si fa prospetto felice sui colori lisergici che il sole sfuma sull’orizzonte.

Per connettersi a un fine più alto occorre trovare il coraggio di tagliare il cordone ombelicale che lega il presente a quel colosso che è la tradizione gastronomica siciliana: il cuoco palermitano classe 1988, con personalità, consapevolezza e tanto dinamismo, osa abbandonando gli schemi della cucina regionale in favore di un menu libero nella scelta della materia prima e nelle composizioni dei piatti. Nascono così percorsi da 10 e da 13 portate, diverse per intensità di gusto ed eterogenee per provenienza degli ingredienti: un’intrigante giostra del gusto bilanciata dallo chef nell’apporto di carboidrati, proteine e grassi.

Da provare il Sandwich di capasanta con erba cipollina e nocciola, pane tostato in padella e maionese allo yuzu kosho, in equilibrio tra acidità e grassezze, lungo e speziato, e il deciso ed espressivo paso doble composto da una Foglia Ostrica con sfera di mela verde, crema di mela rossa e maionese al tartufo e da una Brunoise alla mela verde con ostrica scottata al barbecue e tartufo siciliano. Servizio efficiente e di classe curato dal giovane Michele Commitante.

Chef

Giuseppe Biuso

Sous-chef

Domenico Perna e Gianluca Sottile

Ai dolci

Gianluca Colucci

In sala

Michele Commitante

In cantina

Michele Commitante

Contatti

+390909852555

Vulcanello, isola di Vulcano
98050 - Vulcano (Messina)
therasiaresort.it
info@therasiaresort.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1 novembre-15 aprile
Prezzo medio vino escluso
120 euro
Menu degustazione
120 e 140 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per i colori del cielo al tramonto e per la caleidoscopica complessità degli Gnocchi di patata con seppie, fonduta di caciocavallo, crema di mandorla e chips di mandorla
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, napoletano emigrato al Sud, sommelier e assaggiatore di caffè, è convinto che chi è nato a Vico Equense, come lui, sia inderogabilmente munito di imprinting gourmet. Vive, scrive e organizza eventi a Palermo, ma mangia e beve ovunque