Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Slovenia

Hisa Franko

Tra un lockdown e l’altro, nel 2020 abbiamo fatto in tempo a consumare un pasto dietro a questa celebre insegna in frazione Staro Zelo, a pochi minuti d’auto oltre il confine Italia-Slovenia. È che la cuoca Ana Roš e il padrone di casa Valter Kramar, hanno lo stesso argento vivo addosso di quando fanno kayak o downhill in bici. E hanno messo in piedi una brigata micidiale.

Il menu di Prima Estate era un rollercoaster che genera vertigini, nel solco del comandamento dei cuochi dell’ultimo ventennio: ingredienti local e di stagione e tecniche global. Dalla prima parte del menu (Con le dita) ci siamo appuntati un Bignet di grano saraceno con ricotta fermentata e funghi porcini favoloso. Con la forchetta infilzavamo invece una memorabile Zucchina con aglio nero, formaggio di capra della fattoria Oresnik e ventresca di tonno (grazie a tutti quelli che impiegano minuti e imprecazioni per comporre micro-assaggi così belli e buoni) e la Trota in 3 servizi, l’ingrediente feticcio della cuoca: 1. Filetto con beurre blanc, semi di papavero e amarene 2. Pelle con emulsione di pancia e bottarga di fegato 3. Consommè alla verbena. Da volare via, come usa dire oggi.

Tra i dessert, si rendono commestibili erbe usate quasi solo a scopo medico (Sorbetto di fallopia iaponicagooglate un po’), si trasforma un formaggio Tolminc in mochi e ci si rinfresca con gioia con gli zuccheri naturali e ridotti di un Gelato al latte acido con coni di pino mugo e prugne secche.

Chef

Ana Roš

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Leonardo Fonseca Celis e Yvonne Simon

Ai dolci

Masa Salopek

In sala

Alen Audic

In cantina

Valter Kramar e Alen Audic

Contatti

+38653894120

Staro Selo, 1
5222 - Caporetto
hisafranko.com
info@hisafranko.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili tra gennaio e marzo
Menu degustazione
175 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Hisa Polonka, Gregorciceva ulica 1, 5222 Kobarid, Slovenia

+38651486676

Perché fermarsi
per la cucina, ma anche per i vini: Valter Kramar è un'enciclopedia vivente degli amber wines
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt

Ricette dello chef