Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Estonia

Alexander del Pädaste Manor

La bellezza di Muhu è una bellezza sottile e poco urlata. Un fascino che nella stagione invernale e in quella autunnale si fa decisamente ombroso, mentre le ore di luce diminuiscono e si alza la nebbia sulle paludi e sulle foreste di quest'angolo di Estonia che, nonostante si trovi a poche centinaia di chilometri da Tallinn, sembra appartenere a un'altra epoca.

Qui nasce uno dei cinque stelle più famosi del paese, Pädaste Manor. Una dimora cinquecentesca completamente rinnovata che ospita Alexander, più volte eletto miglior ristorante dell'Estonia, uno dei luoghi ad aver dato il la al fermento gastronomico estone degli ultimi anni. Il concept di Nordic Islands Cuisine, cucina delle isole baltiche, fortemente e inevitabilmente legata al territorio, con ispirazioni scandinave, è nato proprio tra queste mura grazie alla lungimiranza del proprietario Martin Breuer.

Lo chef Stefan Berwanger è di origini tedesche, ma ha subito abbracciato la filosofia della Nordic Islands Cuisine. I suoi piatti si basano sulle carni locali - agnello, alci, cervi, cinghiali - e ovviamente sul pescato, ma la spinta propulsiva è sempre quella delle piante. Erbe, fiori, radici, bacche: Stefan attinge a piene mani dal bacino estone del foraging, ricavandone di volta in volta spinte acide o aromi pungenti, insolite dolcezze o delicate amaritudini.

Piatti come Anguilla, cavolo rosso e senape o Pancetta, gamberetti e cavolo bianco sono di una semplicità funzionale, che concentra i sapori e distilla in bocca questo incantevole scampolo di Estonia.

Chef

Stefan Berwanger

Sous-chef

Piotr Rutecki

In sala

Carlo Vanzan

In cantina

Carlo Vanzan

Contatti

+372 4548800

Isola di Muhu
94716 - Muhu
padaste.ee/cuisine/alexander/
info@padaste.ee
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
5 novembre-21 febbraio
Menu degustazione
70 e 125 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Lo chef consiglia
l'ex porto peschereccio del villaggio di Koguva,luogo rilassante per visitare l'antico villaggio di pescatori con recinti in pietra e una ricca storia

+

Perché fermarsi
per iniziare a scoprire la nouvelle vague della cucina estone
Giorgia Cannarella
Giorgia Cannarella

Bolognese di origine e milanese per lavoro, è web editor di Munchies con escursioni cartacee su Gazza Golosa e Dispensa