Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Puro

Parlare di cucina fusion significa parlare di una cucina che tende a promuovere l'incontro di differenti culture gastronomiche. Nel caso di Puro a Polignano a Mare la premessa è d'obbligo, perché qui le preparazioni tipiche dei ristoranti giapponesi vengono proposte in chiave pugliese, con materie prime che in larga misura provengono dai porti vicini.

Ne derivano piatti che i padroni di casa definiscono con un simpatico neologismo, "giappugliesi", e che riescono a mantenersi in equilibrio tra due identità, tra il protagonismo orientale e il valido contributo di due spalle d'eccezione: i prodotti locali e i sentori mediterranei. Il tutto sullo sfondo di un ambiente sobrio, lineare e moderno, con bei tavoli in legno e cucina a vista, che ben si adatta alla fresca leggerezza di sapori dei murici in tempura con nero di seppia, e al piacevole effetto cromatico del gambero in gazpacho.

Ma è solo l'inizio, e il seguito assume le forme di un piccante confronto e di un'ironica rivisitazione: tra il polpo nostrano lessato in acqua di mare e brasato, per poi essere condito con una salsa di fagioli di soia aromatizzata al wasabi, e un'originale versione di un intramontabile classico regionale, il riso patate e cozze. Mentre le classiche soluzioni del Sol Levante a base di riso e pesce qui non prevedono l'impiego (scontato) del salmone, al posto del quale viene proposto il tonno, o quanto di meglio offre il mercato ittico giornaliero; o addirittura la preziosa chicca dell'anguilla affumicata.

La selezione enologica è organizzata con criterio, e comprende diverse etichette naturali.

 

Chef

Diego Shimojo

Sous-chef

Makoto Nakazato e Nicola Galluzzi

Ai dolci

Daniele Colagrande

In sala

Pierangelo Coda

In cantina

Cosimo Amodio

Contatti

+390804038044

via San Vito, 15-17
70044 - Polignano a Mare (Bari)
sito web
purosushi2015@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
8-18 novembre e 1-14 febbraio
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
16 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
L'osteria di Chichibio, Largo Gelso 12, Polignano a Mare (BA)

+390804240488

Perché fermarsi
per l'ottima cucina di pesce
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno