Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

In Viaggio - Claudio Melis

Claudio Melis cambia ancora e, dopo meno di un anno, dalla stella Michelin riportata a Bolzano dopo 50 anni, il ristorante In Viaggio si trasferisce nei giardini del glorioso Hotel Luna. Qui è in via di realizzazione una food factory” che comprende un autentico tapas bar e una brasserie, Tree, ispirata ai monumentali alberi del parco. Qui Melis istituisce la formula sharing concept restaurant, ovvero il “pasto condiviso” tra i commensali della stessa tavola.

In via della Mostra rimane, per ora, il ristorante Kaiserkron e la sua bella cucina borghese, con cui lo chef nuorese, sbarcato a Bolzano appena 3 anni fa insieme alla moglie, Monika Wieser e al cognato Robert, ha rapidamente conquistato Bolzano. L’hotel Luna diventa, quindi il centro delle sue sperimentazioni. Una sorta di giardino d'inverno da una parte e uno spazio all'aperto, gestiti in modo complementare. In viaggio passa quindi dalla suggestiva galleria di palazzo Pock all’ex padiglione liberty del Hotel Luna.

Atmosfera intima, e luci calibrate sui tavoli per un’esperienza concentrata in cui si svolgono i classici temi di Melis: suggestioni del territorio combinate ai “ricordi” di viaggio nei ristoranti gestiti in giro per il mondo. Dalla gallinella di mare con cavolini orzo e guazzetto, al Carciofo brasato, lumache ed eucalipto. L’Halibut, albicocche con taccole alla mugnaia e il maialino cinturello tra New York, Tokyo e Sardegna. L’abbinamento dei vini viene sempre curato da Robert Wieser in modo impeccabile attingendo da una notevole carta di vini naturali. Il viaggio continua.

Chef

Claudio Melis

Sous-chef

Fabrizio Fontana

Ai dolci

Mathias Nicolas Kelm

In sala

Davide Ungaro

In cantina

Robert Wieser

Contatti

+3904711684878

PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì e domenica
Ferie
una settimana variabile tra gennaio e febbraio e una tra luglio e agosto
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
90, 110 e 125 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Martin Gojer dell'azienda vinicola Pranzegg, per i suoi vini biodinamici

+390471812280

Perché fermarsi
per il maialino cinturello tra New York, Tokyo e Sardegna
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose