Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

I Cucci

Piazza Bologni è una bella piazza cinquecentesca nel quartiere dell'Albergheria di Palermo. Se vi capitasse di fermarvici, scattando il selfie di rito sotto la statua bronzea di Carlo V D'Asburgo, noterete un ristorante che al primo acchito potreste etichettare come 'turistico'. E sarebbe un grande abbaglio. È vero che i Cucci è aperto tutto il giorno, ed è altresì vero che una parte del menu è dedicata a toast, colazioni, maxi insalatone e panini. Ma in cucina c'è una chef fra le più capaci della nuova, giovane leva siciliana. Sarah Bonsangue è un'autodidatta completa, che dopo la laurea in Scienze della comunicazione ha sterzato sulla cucina, entrando nella brigata di Tony Lo Coco a I Pupi di Bagheria.

L'avventura successiva è stata I Cucci, aperto nel 2016 dai fratelli Stassi. Si definiscono "bistrorante": il prefisso -bistro indica la volontà di venire incontro alle esigenze di una città turistica come Palermo, ma qui si parla di un Ristorante e una Chef con le maiuscole. Nella vita Sarah non difetta certo di grinta e determinazione, ma in cucina le accompagna con una grazia e una leggerezza che trasformano ingredienti e ricette della sua terra in piatti come la Alici allinguate con cavolo rosso condito con foglie di mandorle di Avola, il delizioso Fritto di pesce con patata schiacciata al profumo di zenzero e sale di Mothia e la Mattonella di grano spezzato su crema di verdura, con finocchi e cucunci croccanti all'arancia.

La conclusione doverosa è sempre il Cannolo, che rispetta filologicamente la ricetta - e le dimensioni - di Piana degli Albanesi.

Chef

Sarah Bonsangue

Sous-chef

Luca Mannina con Daniele Richiusa e Alessandro Dolce

In sala

Alessandro Laporta

In cantina

Ignazio Chiarello

Contatti

+39 091 7477151

piazza Bologni, 3/4
90134 - Palermo
icuccibistrorante.it
info@icuccibistrorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
7-30 gennaio
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
45 euro

Lo chef consiglia
Panificio Velardi Bakery, Via Vittorio Emanuele 159, Palermo: per una pizza al taglio favolosa

+ 39.091.323388

Perché fermarsi
per un indimenticabile cannolo alla ricotta
Giorgia Cannarella
Giorgia Cannarella

Bolognese di origine e milanese per lavoro, è web editor di Munchies con escursioni cartacee su Gazza Golosa e Dispensa