Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Le Macàre

Se le macàre, mitiche fattucchiere della fantasia popolare salentina, compivano sortilegi e preparavano filtri e pozioni, qui “la cucina è la sola magia”, come recita la significativa dichiarazione d'intenti che in questo locale di Alezio sembra essere il principio ispiratore dell'intera attività. E in effetti una sorta di magia si coglie nei piatti di Daniela Montinaro e di Vincenzo D'Aprile, la magia di una schietta tradizione casalinga che resta orgogliosamente fedele a se stessa, malgrado il passaggio obbligato attraverso operazioni che la ingentiliscono, la alleggeriscono e la ringiovaniscono.

Si dà quindi inizio a un percorso sincero e verace, circondati dal gradevole contrasto cromatico degli interni, tra i toni del grigio, il legno chiaro dei bei tavoli e il nero intenso delle sedie, che evoca con ironia il colore degli abiti delle antiche streghe. Antiche come le ricette che rappresentano un solido punto di riferimento per le proposte presenti in menu. Prima fra tutte l'appagante soluzione della Zuppa di pasta mista con patate, crostacei, tabasco e caciocavallo podolicomagari seguita dall'ottimo Baccalà gratinato o dal Polpo alla brace su puntarelle condite con salsa di acciughe e capperi.

Fino all'intramontabile semplicità della Zuppetta di cozze con crema di patate e sedano. Il tutto con il valore aggiunto della presenza in sala di Stella d'Aprile, che si occupa del servizio, della cantina e della pregevole carta degli oli. 

Chef

Daniela Montinaro

Sous-chef

Vincenzo D'Aprile e Francesco D'Aprile

Ai dolci

Daniela Montinaro

In sala

Stella D'Aprile

In cantina

Stella D'Aprile

Contatti

+390833282192

via Mariana Albina, 140
73011 - Alezio (Lecce)
lemacare.it
info@lemacare.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì, a pranzo aperti solo domenica; sempre aperti in estate, ma solo a cena
Ferie
1-31 gennaio
Carte di credito
no Diners
Antipasto
10 euro
Primo
10 euro
Secondo
14 euro
Dolce
6 euro
Coperto
2 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Taverna del Porto, lungomare Cristoforo Colombo 121, Tricase Porto (Lecce): ottimo rapporto qualità prezzo, sono pescatori, ottima materia prima

+390833775336

Perché fermarsi
per la Zuppetta di cozze con crema di patate e sedano e per l'indimenticabile crostone di pane con cipolle in agrodolce
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

un professore di liceo prestato alla gastronomia. Insegna italiano e latino in una scuola di Bari, e cura per il Corriere del Mezzogiorno la rubrica "A Tavola"