Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Russia

Wine and Crab

Quest'anno abbiamo anche la scheda di Twins ma, se a Mosca, conviene in ogni caso non trascurare l'altro concept inaugurato nel 2016 dai due cuochi gemelli. Da Wine and Crab, aperto in centro a Mosca, si degustano, come si evince dal nome, 9 tipi di granchio, in abbinamento al vino di una carta estesa che conta ben 900 etichette, alcune delle quali anche russe e piuttosto interessanti. Tutto qui però in tavola è giocato sul granchio (dessert esclusi...), potendo scegliere varietà che arrivano dalla lontana Kamchatka fino a quello "europeo" di Murmansk.

Ma anche l'Hanasaki, il blu di Sri Lanka e l'opilio (snow crab). Con piatti squisiti e allo stesso tempo originali, come il Babà con granchio pomodori e alghe, i Bonbon di granchio (con mango, passion fruit, guacamole o mandorle) e perfino il burro cosparso di polvere di granchio che arriva al tavolo in accompagnamento al pane. Poi, per chi vuole variare, c'è anche una selezione di pesci e frutti di mare che mette in fila ostriche, capesante, gamberetti e tonno.

La terrazza estiva è deliziosa, ma anche le sale interne riservano delle sorprese. Una di queste è il WinEasy, uno speakeasy nella parte più nascosta della cantina in un'area alla quale si accede solo con l'assenso del sommelier.

Chef

Ivan e Sergey Berezutskiy

Sous-chef

Ruslan Ahmedov

Ai dolci

Anastasia Alekseeva

In cantina

Ivan Churkov

Contatti

+7 495 6217329

Nikolskaya, 19-21
109012 - Mosca
winecrab.ru
info@winecrab.ru
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Carte di credito
no american express
Prezzo medio vino escluso
3,000 rubli
Menu degustazione
5500 rubli

Perché fermarsi
per andare alla scoperta dei granchi di diversa provenienza geografica
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare