Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

N.O.I.

Non esiste momento migliore per un’insegna di quello in cui, trovata la propria identità, inizia a consolidare una cucina fatta di carattere e sapori decisi, con un pubblico che cresce e che ritorna, allettato ogni volta da nuove e curiose degustazioni. Questo è successo a N.O.I., acronimo di Nuova Osteria Italiana, che dopo 2 anni di attività continua a stupire col suo stile di cucina semplice ma non ordinario allo stesso tempo, che rimanda sotto vari aspetti a quella di un bistrot parigino di livello: ingredienti reperiti per lo più nelle vicinanze, tante verdure, erbe e spezie, il tutto condito con tanta originalità.

Le idee sono perfettamente al passo coi tempi, vedasi lo Sgombro alla piastra, ceci, miso e susine, oppure il Piccione, i suoi fegatelli, zucca, rafano, cacao, o ancora la fresca Panna cotta al fieno, fragole affumicate, avena, zenzero. Originale anche l’idea di accompagnare alcuni piatti con dei freschi cocktail serviti in piccoli bicchieri. Nonostante il menu cambi ogni giorno, le Lumache, patata ratta, aglio e prezzemolo, sono sempre in carta, perché le chioccioline, disponibili tutto l’anno da un allevatore della provincia di Bergamo, non hanno nulla a che invidiare a quelle d’oltralpe.

Bisogna ammettere che i due titolari, lo chef Tommaso Spagnolo, che vanta un’ottima formazione maturata presso importanti insegne italiane e internazionali, ed il responsabile di sala Guido Gherardi non hanno pari nell’offrire a cena due menu degustazione (oltre al menu alla carta), davvero ben costruiti, a prezzi davvero competitivi.

Chef

Tommaso Spagnolo

Sous-chef

Ryad Taleb

Ai dolci

Tommaso Spagnolo e Ryad Taleb

In sala

Guido Gherardi

In cantina

Guido Gherardi

Contatti

+39 035 237750

via Alberto Pitentino, 6
24123 - Bergamo
noi-restaurant.it
info@noi-restaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica; aperto solo la sera
Ferie
variabili ad agosto
Menu degustazione
35 e 50 euro
Antipasto
6 euro
Primo
18 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Barrier Cocktail Bar, via Broseta 57f, Bergamo: i migliori cocktail della città

+39.035.0770826

Perché fermarsi
per farsi guidare in uno dei due menu degustazione; 5 o 8 portate per farsi raccontare di N.O.I.
Elena Gamba
Elena Gamba

Bergamasca, coltiva la passione per la gastronomia viaggiando e assaggiando. Scrive di bien vivre e ristorazione