Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Francia

L'Ami Jean

L'Ami Jean è l'ideale del bistrot parigino. È minuscolo, bello, divertente e geniale. Stephane è un cuoco intenso, non solo per i piatti che cucina, ma anche per come la sua persona entra nella sala, con il suo accento del sud ovest e con l'energia di chi cucina per passione, divertendosi e trasformando il ristorante in un teatro. La cucina si basa sulle origini girondine del cuoco, con porzioni generose di burro o di foie gras ad arrotondare e stratificare ogni ingrediente, che sia un filetto di tonno cucinato "alla Rossini", una lepre fatta alla royale o, se siete fortunati, delle magnifiche Civelle, una rarità venduta a peso d'oro.

In sala Mario, Laurent e Amandine sono l'estensione perfetta dell'energia di Stephane, a servire senza sosta vini pregiati, soprattutto del Languedoc, e a condire i momenti di attesa fra un piatto e l'altro con paté e prosciutti, trasformando la tavola di tutti in un banchetto pantagruelico da cui è impossibile staccarsi.

La vera domanda da fare su l'Ami Jean è... meglio a pranzo o a cena? Difficile a dirsi, certamente, qualsiasi momento scegliate per venire in questo fondamento della ristorazione parigina preparatevi a oltre 3 ore passate a tavola. Inutile dirlo dunque, questo sarà l'unico pasto della vostra giornata che, a questo punto, possiamo rassicurarvi, sarà epica.

Chef

Stéphane Jégo

In sala

Laurent Sourd e Mario Ivonavic

In cantina

Laurent Sourd

Contatti

+33 1 47058689

rue Malar, 27
75007 - Parigi
lamijean.fr
contact@lamijean.fr
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
3 settimane variabili in agosto, 25 dicembre-1 gennaio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
80 euro
Antipasto
20 euro
Secondo
40 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
Les Papilles, 30 rue Gay-Lussac, lespapillesparis.fr

+33.1.43252079

Perché fermarsi
per una cucina autentica di bistrot con forti influenze del sud est della Francia, fatte di foie gras e cacciagione
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive